Entro il 30 settembre l’opera sarà pronta. Una sala multifunzionale per convegni, mostre e dibattiti al piano terra e un’area ristoro con terrazzo che si affaccerà sul rione Monti
Alberobello Ba - Sono quasi terminati i lavori di recupero dell’ex mercato coperto, destinato al potenziamento delle infrastrutture per il turismo. Entro il 30 settembre la nuova struttura sarà consegnata alla comunità.
L’edificio che sorge ai piedi della zona Monti, uno dei cinque siti di Alberobello patrimonio dell’Unesco, è distribuito su due piani per una superficie di oltre 1000 metri quadrati e avrà una sala multifunzionale con 250 posti a sedere per l’organizzazione di eventi e spettacoli. Al piano terra nella parte esterna sarà realizzato un palco permanente, al piano superiore un’area ristoro con terrazzo che si affaccerà sul rione Monti e sarà a disposizione dei cittadini ma anche dei 2 milioni di turisti che ogni anno visitano la capitale dei Trulli.
Dopo diverse vicende giudiziarie risoltesi con l’accertamento dell’assoluta regolarità di tutte le procedure seguite, la struttura ha già avuto il placet di tutti gli enti chiamati ad esaminarla: Autorità di bacino, ministero dei Beni Culturali, Gal, Soprintendenza, Unesco, Genio Civile, Vigili del Fuoco e Anac.
A occuparsi del completamento dell’ex mercato coperto è la SOCOMA srl di Massafra, la ditta che si è aggiudicata la gara, su 293 ditte, mediante procedura aperta con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara (997.298,07 euro).
Il quadro economico complessivo dell’opera è poco superiore al milione di euro, di cui 790mila finanziati con fondi ministeriali (Patto Polis) e i restanti 380mila finanziati con l’accensione di un mutuo.
«Finalmente Alberobello avrà una struttura multifunzionale nel cuore del centro cittadino – dice il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Ricci –. Un’altra opera portata a termine dalla nostra amministrazione che si inserisce nel progetto, da sempre voluto sia nel primo che nel secondo mandato, di riqualificazione di tutta la zona monumentale. All’ingresso della struttura sarà creata una piazza con fontane, sedute e alberi che continuerà la pedonalizzazione, già avviata, di largo Martellotta. L’intervento all’ex mercato, insieme ai 3 milioni di euro di finanziamento ottenuti per la riqualificazione del rione Monti e alla realizzazione del parcheggio con 350 posti auto immediatamente a ridosso dell’area monumentale, consentirà un ulteriore sviluppo in termini di accessibilità, vivibilità e miglioramento dell’offerta turistica nel segno di quella che è stata la visione che ci ha guidato in questi anni: la valorizzazione dei nostri trulli che da 25 anni sono patrimonio dell’umanità».