Il progetto della velostazione da realizzarsi nell’area Grotte s'inserisce tra gli interventi a favore della sostenibilità incentivando la mobilità ciclopedonale

Castellana G. VelostazioneCastellana Grotte Ba - il progetto per la realizzazione di una velostazione (parcheggio attrezzato per biciclette con servizi annessi), è candidato al finanziamento POR Puglia 2014-2020 nell’ambito delle azioni mirate alla realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all’incremento della mobilità sostenibile.

Il progetto prevede il recupero di un caseggiato rurale presente nella zona parcheggio del complesso Grotte di Castellana. La vecchia casina diventerà area reception, accoglienza e centro informazioni.

Castellana G. Progetto VelostazioneAccanto sorgerà la vera e propria velostazione con il deposito coperto per 80 biciclette, ciclofficina e servizi igienici per il pubblico. La velostazione non a caso sarà a pochi metri dalla fermata delle ferrovie Sud-Est per divenire uno snodo strategico nei percorsi cicloturistici.

I turisti in bicicletta potranno lasciare il mezzo nella velostazione, visitare in tutta tranquillità le nostre splendide Grotte e poi proseguire il proprio itinerario di viaggio, attraversando i paesaggi rupestri e fermandosi poi nel centro cittadino di Castellana ricco di arte e cultura.