Un bel risultato in termini di partecipazione ed entusiasmo si è ottenuto nella prima delle 3 domeniche dedicate al Plogging organizzate da Castellana Civica

Plogging Castellana CivicaCastellana Grotte Ba - Tanti i cittadini castellanesi con le proprie famiglie, impegnati spontaneamente e piacevolmente nella salvaguardia e pulizia del territorio in una splendida mattinata ecologica.

La partecipazione di oltre 60 persone, tra cui anche bambine e bambini, ha permesso di raccogliere un quantitativo rilevante di rifiuti; più di quelli raccolti solo 2 anni fa, durante la prima edizione del plogging nel 2019.

Tutti i partecipanti, infatti, hanno accolto ed apprezzato la nostra iniziativa di portare il PLOGGING a Castellana Grotte, perché c’è una grande sensibilità ed attenzione alle tematiche dell’ambiente e della salvaguardia della Terra ed una "voglia matta" di tornare a riprenderci i nostri spazi all’aperto.

«Il senso di pace per la bellezza che ci circonda - Scrive Maurizio Tommaso Pace - E di gratitudine per ciò che in fondo abbiamo ricevuto in prestito, ci ha accompagnato nella mattinata soleggiata di domenica 9 maggio, che si è conclusa con un piccolo omaggio: una piantina di un ortaggio a tutti i partecipanti, come stimolo a prendersi cura quotidianamente di un pezzetto di Natura. Noi crediamo infatti che ogni cittadina e cittadino debbano prendersi cura della Terra, attraverso la raccolta differenziata, il consumo consapevole delle risorse che abbiamo a disposizione, il rispetto dell'ambiente, l'alimentazione sostenibile.

Per questo continueremo attraverso il PLOGGING e altre iniziative a coinvolgere sempre più persone a sviluppare la consapevolezza dell’importanza della conservazione e del rispetto per questo pianeta e di fare qualcosa di attivo, anche se nel nostro piccolo.

Mi preme sottolineare il grandissimo lavoro organizzativo del direttivo di Castellana Civica, e della particolare collaborazione di Eliana Pace, Raffaella De Gese, Nicola Ivone e Fabio Mazzarisi che hanno dedicato tempo ed energie per la buona realizzazione dell’evento. Doveroso il ringraziamento a Magazzini Laera srl - Pasticceria Nitti - Eternity di Luigi Caforio - Caseificio Palmirotta - Angel.Cel - Edil Euro - Nuova Edil Ferramenta - Ferramenta Savino Vitantonio – Il Brillo Parlante e Luigi Cassano per il prezioso contributo. Le prossime giornate in programma sono le domeniche del 6 giugno e del 4 luglio 2021 che si svolgeranno in altre zone del territorio di Castellana Grotte.

Invitiamo, dunque, tutti coloro che CASTELLANA CIVICA 70013 Castellana Crotte - Codice Fiscale 9347760724 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per diversi motivi non hanno potuto essere presenti alla prima giornata, a partecipare alle prossime, perché praticare il Plogging fa bene a noi ed all'ambiente, ma è anche un piacevole momento di socializzazione».


(Maurizio Tommaso Pace)

 
Condividi