Ieri il sopralluogo. La struttura sarà ristrutturata per tornare ad accogliere spettacoli e spettatori

Socrate Castellana Grotte Sopralluogo2Castellana Grotte Ba - Si è svolto ieri il sopralluogo dei tecnici comunali presso il Cinema Teatro Socrate della città delle grotte, per predisporre la perizia dell’immobile.

Si tratta del primo passo verso l’acquisizione dell’immobile al patrimonio comunale, accogliendo la volontà espressa formalmente dalla Cassa Rurale di Castellana di donare il Teatro al Comune.

Il primo incontro ufficiale risale al 19 ottobre 2020 nel quale si era discusso della volontà della La Banca di Credito Cooperativo di Castellana-Grotte di effettuare una donazione modale in favore dell’ente comunale al fine di portare in mani pubbliche mantenendo lo status di cinema e teatro, per scongiurare così eventuali speculazioni edilizie a danno di uno dei teatri più grandi del territorio.

All’incontro, parteciparono il presidente del CdA della Banca Augusto dell’Erba, il vice-presidente Nicola Rizzi, il presidente del collegio sindacale Francesco Lanera, il direttore generale della banca Antonio Seclì e il sindaco di Castellana Francesco De Ruvo.

Socrate Castellana Grotte SopralluogoCon la piena proprietà del teatro, la locale amministrazione potrà di fatto avviare gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione della struttura, per poi avviare il procedimento di affidamento in gestione, secondo modalità da definire.

L’obiettivo è quello riconsegnare il prima possibile alla città il prezioso contenitore di arte e cultura.