Il Sindaco: “Iniziativa nell’ambito del potenziamento del Punto Territoriale di Assistenza”

Ecotomografo NociNoci Ba - È stato consegnato nella giornata di mercoledì 31 marzo, il nuovo ecotomografo colordoppler multidisciplinare, che sarà installato presso il presidio ospedaliero di Noci. Consente di eseguire l'ecografia del cuore.

I cardiologi ricorrono all'ecocardiogramma quando sospettano la presenza di una malattia cardiaca, come per esempio un danno del miocardio, uno stato d'insufficienza cardiaca, una valvulopatia o un difetto congenito del cuore.

Esistono almeno 4 tipi diversi di ecocardiogramma: l'ecocardiogramma transtoracico (o standard), l'ecocardiogramma transesofageo, l'ecocardiogramma color-Doppler e l'ecocardiogramma da sforzo (o da stress).

«Raccogliendo le segnalazioni pervenute da parte dei medici e dei cittadini, mi sono prontamente attivato – dichiara il Sindaco Domenico Nisi. – Con grande disponibilità il Direttore Generale della ASL dott. Antonio Sanguedolce, che ringrazio, ha disposto l’acquisto dell’apparecchiatura. Un sentito grazie va anche al Direttore del Distretto dott. Vincenzo Gigantelli e al fattivo interessamento del Vice Capo di Gabinetto della Giunta regionale dott. Domenico De Santis. Quest’attività si colloca nell’ambito delle iniziative finalizzate a potenziare la qualità dei servizi del Punto Territoriale di Assistenza di Noci».

Buone notizie per la nostra comunità, che fanno seguito a quella relativa all’attivazione della seconda unità USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale), segno del fatto che l’attenzione dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco verso la tutela della salute resta alta.

 
Condividi