Il sindaco Longo ha inoltre ricordato i divieti stabiliti dall’ordinanza regionale e da quella emanata a livello comunale

Alberobello Sindaco Michele LongoAlberobello Ba - Il numero dei positivi ad Alberobello è ancora in aumento. Dai dati ufficiali sono 57 i cittadini affetti da Covid-19 e 46 quelli in isolamento fiduciario. «Un dato che deve spingerci alla massima cautela e ad elevare al massimo il livello di attenzione, di prudenza e di autodisciplina». Scrive il Sindaco della città dei trulli nel suo ultimo messaggio.

«Vi ricordo – Prosegue il Sindaco - che, con la nuova ordinanza emanata ieri sera dal governatore Emiliano, c’è il divieto di stazionare con persone non conviventi o non appartenenti al proprio nucleo familiare nei pressi degli istituti scolastici, nelle piazze, nelle pubbliche vie, lungomare e belvedere, se non per usufruire di servizi essenziali.

Inoltre, sempre in base alla nuova ordinanza regionale, fermo restando dopo le ore 18.00 il divieto di consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, in tutti i giorni festivi e prefestivi, dopo le ore 18.00, è comunque vietato l’asporto di bevande da distributori automatici o da qualsiasi esercizio. Dalle 18 inoltre c’è il divieto di asporto dai bar».

Il primo cittadino ha poi rimarcato i punti essenziali dell’ordinanza comunale in vigore dall’11 al 21 marzo Alberobello:

  • tutte le scuole di Alberobello di ogni ordine e grado saranno in didattica a distanza. Nessuno studente in presenza, nemmeno i ragazzi con bisogni educativi speciali.
  • E’ sospesa l’attività di tutti i servizi educativi pubblici (il nido comunale) e privati (le ludoteche ad esempio), compresi gli oratori.
  • Sono vietati gli spostamenti su tutto il territorio comunale (se non per motivi di lavoro e di urgenza) dalle 20 alle cinque.
  • C'è il divieto assoluto per gli Under 16 di muoversi sul territorio comunale dalle 17 alle sette se non accompagnati da genitore o familiare maggiorenne.
  • Tutte le attività commerciali e artigiane, che ringrazio per la collaborazione e la comprensione, saranno chiuse per due domeniche (il 14 e il 21 marzo).
  • Saranno chiusi parchi, giardini e campetti di quartiere dalle 18 alle 5.
  • E' stata disposta la chiusura per tutta la giornata e fino al 21 marzo di villa Donnalaoja.
  • Sono sospese tutte le attività sportiva di base e l’attività motoria in genere sia nei centri sportivi all’aperto che al chiuso, non saranno consentite gare agonistiche e non (ma è possibile svolgere attività motoria all’aperto in forma individuale).
  • E' sospeso per due giovedì (l’11 e il 18 marzo) il mercato non alimentare.
  • Sono chiusi musei, biblioteche civiche e private e i distributori automatici di cibo e bevande saranno chiusi dalle 18 alle cinque.
  • Gli spostamenti con animali di affezione, dalle 20 alle 5, sono consentiti solo nei pressi della propria abitazione.

Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture, la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

Restano aperti la domenica farmacie e parafarmacie.

Restano aperti la domenica bar e ristoranti. L’attività di ristorazione è consentita dalle 5 fino alle 18, ma, dopo questo orario, è vietato il consumo di cibo e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.