La cerimonia di commiato nel giorno della festa di San Sebastiano

Alberobello Al Centro Com.te Giuseppe RutiglianoAlberobello Ba - Una celebrazione ella celebrazione, quella che si è tenuta ad Alberobello in occasione della festa di San Sebastiano, patrono del corpo dei vigili urbani. Dal 1° febbraio infatti, Giuseppe Rutigliano, da 20 anni alla guida della polizia municipale della città dei trulli, sarà collocato in pensione.

E l’altra sera, durante la messa per le celebrazioni del santo patrono, ha preso ufficialmente congedo, alla presenza dei rappresentati della polizia locale dei comuni limitrofi, tra cui il generale Michele Palumbo, comandante del corpo di Bari.

«Quando si arriva ai saluti vuol dire che qualcosa finisce. – Annuncia il comandante Rutigliano – Salutare le persone con cui sono stato a contatto è la cosa più difficile, ma anche la più sentita, per le amicizie instauratesi, per i momenti belli e meno belli condivisi e comunque sempre intensi. Vado via consapevole e orgoglioso di aver improntato il mio lavoro all’insegna dei preziosi e fondamentali principi di legalità e di etica morale e professionali, appresi dal mio amico e comandante Nicola Marzulli, con il quale ho condiviso gran parte dell’attività nel corpo di Bari. Sono orgoglioso di aver ricoperto il ruolo di comandante ad Alberobello – Ha concluso Rutigliano - e ringrazio tutti i miei colleghi, il cui ricordo porterò sempre con me ovunque andrò e che mi hanno sempre incoraggiato e sostenuto nel lavoro».

Ai suoi uomini Rutigliano ha augurato e raccomandato di: «Proseguire nel lavoro anteponendo sempre all’interesse del corpo quello più generale della popolazione».

Alle parole del Comandante hanno fatto eco quelle del Sindaco Michele Longo con i consueti ringraziamenti di rito, ricordano l’importante ruolo svolto ogni giorno dai 10 agenti del corpo di Alberobello. «Che già normalmente lavorano per 30 e che in questo anno difficilissimo hanno lavorato per 100», ha sottolineato il primo cittadino sottolineando la professionalità e competenza di uomini che non si risparmiano mai ma sono sempre pronti, giorno e notte, ad essere al servizio della comunità e dei tanti visitatori della Capitale dei trulli. In attesa della nomina del nuovo comandante a svolgere le funzioni pro-tempore alla guida della polizia municipale di Alberobello provvederà l’attuale vice, Vito Aquilino.

 
Condividi