Il nuovo servizio si aggiunge alla raccolta differenziata porta a porta già presente per altre frazioni di rifiuti e non esclude l’utilizzo della compostiera domestica o il conferimento dei rifiuti al Centro Comunale di Raccolta 

Alberobello Centro Comunale di Raccolta Rifiuti Alberobello Ba - Da gennaio anche le campagne che circondano il centro di Alberobello potranno usufruire del porta a porta per i rifiuti organici. Il nuovo servizio riguarderà la raccolta dell’umido che sarà effettuata ogni lunedì e giovedì presso le utenze residenti nell’agro.

Il nuovo servizio si aggiunge al porta a porta già presente per altre frazioni di rifiuti e non esclude l’utilizzo della compostiera domestica o il conferimento dei rifiuti al Centro Comunale di Raccolta ubicato in Contrada Cielo Cielo.

Un’altra importante novità riguarda l’estensione della zona di raccolta denominata «Centro Urbano»: sempre da gennaiotutte le utenze residenti in contrada Scrasciolla, in contrada Cielo Cielo, in contrada Vaccari, in contrada Pudicino, in contrada Rascaporta, in contrada Muscio e in via Provinciale Locorotondo rispetteranno il calendario di Raccolta «Centro Urbano» già in vigore nelle zone centrali di Alberobello e in Contrada Coreggia.

Da lunedì 21 dicembre gli operatori Monteco, società che gestisce il servizio di igiene urbana della Capitale dei trulli, hanno iniziato la distribuzione porta a porta, alle utenze interessate, dei nuovi calendari con i giorni di raccolta, del mastello bianco con il coperchio marrone e delle buste compostabili per la raccolta della frazione organica.

L’attività di distribuzione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. «L’estensione del porta a porta anche all’agro consentirà di migliorare il servizio di raccolta differenziata in termini di efficienza e di risultati – dice l’assessore all’Ambiente, Michele De Biase – è una possibilità per tutti gli alberobellesi che porterà sicuri benefici anche sulle percentuali mensili di differenziata. Percentuali che in tutto questo anno si sono comunque sempre mantenute su ottimi numeri, restando sempre intorno al 70%».

 
Condividi