Via libera dal Consiglio Comunale di Castellana Grotte all’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2020 che porterà una serie di novità per il futuro della Città delle Grotte

Castellana Grotte Consiglio ComunaleCastellana Grotte Ba - Finanziamento del progetto definitivo della ZTL, interventi alla scuola primaria “Giacomo Tauro”, manutenzione del verde pubblico, addobbi  nel periodo natalizio e, tra gli altri temi dibattuti anche l’approvazione del regolamento comunale di videosorveglianza propedeutico all’attivazione di nuove aree sorvegliate tramite videocamere.

La massima assise comunale, che si è tenuta in videoconferenza, ha visto anche l’approvazione di un ordine del giorno in cui il consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, chiede al Sindaco ed ai componenti della Giunta Comunale di impegnarsi, durante l'approvazione del Piano Economico di Gestione, a ricercare le risorse da destinare alle attività commerciali castellanesi per far si di incentivare l'economia locale ed alleviare la condizione di precarietà in cui versano parte dei nostri concittadini. Le forme e le modalità verranno condivise nella conferenza dei capigruppo che si adopererà, in tempi strettissimi, a riunirsi ed adempiere a questa iniziativa in modo tale da cercare di concretizzare il tutto entro le festività natalizie.

L’approvazione di questo ordine del giorno è seguita al ritiro di un emendamento che andava in questa direzione ma che non aveva avuto i pareri favorevoli tecnici e contabili. L’emendamento, che portava le firme dei consiglieri Bianco, Campanella, Ciliberti, Galizia, Manghisi e Valerio, su input del consiglio è poi stato tramutato in ordine del giorno.

“Sono estremamente soddisfatto – ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Caputo – della maturità mostrata dall’intera assise, la cui responsabilità e senso del dovere, hanno consentito di recuperare un’idea generata da alcuni consiglieri comunali per farla propria e raggiungere l’obiettivo. Nella conferenza dei capigruppo già convocata per domani, giovedì 3 dicembre, prenderemo atto del Peg appena approvato dalla Giunta che già include un nuovo capitolo destinato al rilancio dell'economia locale.

Capitolo di spesa che sarà gestito dallo sportello unico delle attività produttive costretto agli straordinari, come tutti i settori della macchina amministrativa comunale, per raggiungere concretamente questo ed altri obiettivi di questo ultimo mese di questo 2020 particolarmente difficoltoso. L'auspicio è quello di ridurre al minimo, nei limiti di un bilancio comunale messo a dura prova dagli eventi, i disagi patiti dai nostri concittadini, in particolar modo dei settori produttivi, cogliendo l'opportunità delle festività quale momento di anelabile normalità. Per questo ringrazio tutti i consiglieri comunali che hanno dimostrato grande voglia di collaborazione nell'esprimere un contributo concreto alla collettività".

 
Condividi