Resoconto su contagi, situazione alla rsa colpita dal focolaio e nelle scuole a seguito dei casi positivi dove si propende per la didattica a distanza
Alberobello Ba - Il messaggio del Sindaco Michele longo: «Cari Alberobellesi, Vi comunico i dati forniti oggi dalla Prefettura in riferimento al numero dei nostri compaesani attualmente positivi. Ad Alberobello al momento ci sono 33 positivi. Di Questi, 22 sono nelle proprie abitazioni e 11 sono gli anziani ospiti alberobellesi della casa di riposo Fondazione «Giovanni XXIII».
A questi si aggiungono 7 nostri compaesani che si trovano in isolamento fiduciario in attesa di tampone. Preciso che il totale dei positivi della Casa di riposo è di 50 ospiti, mentre 3 anziani sono negativi e si trovano in un’ala della struttura separata dalle stanze restanti.
Comunico, inoltre, che la prof.ssa Giusi Landi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo «Morea-Tinelli» mi ha appena informato che uno studente della scuola Media Tinelli è risultato positivo questa mattina.
Un altro studente è invece negativo e un terzo alunno è in attesa del risultato. I tre studenti si trovavano già in isolamento fiduciario in quanto i loro genitori erano risultati positivi qualche giorno fa. La prof.ssa Landi mi ha comunicato che le classi dei due studenti non stavano frequentando in presenza in quanto le famiglie avevano optato tutte per la didattica a distanza proprio in virtù dei sospetti casi di positività.
Una scelta di cautela e di prudenza nell’ottica di un grande senso di responsabilità per il quale ringrazio le famiglie a cui va la mia vicinanza e il mio abbraccio. L’intera classe (18 alunni) dello studente risultato positivo entrerà in quarantena su disposizione delle autorità sanitarie. Andranno in quarantena anche sei docenti. Inoltre, a causa dell'isolamento fiduciario degli insegnanti e della impossibilità di sostituirli, la preside ha disposto la Dad per altre classi della scuola media. In totale quindi sale a 8 il numero delle classi che faranno didattica a distanza su 14 del plesso Tinelli.
I dati sono in linea con quelli degli ultimi giorni. In accordo con il dipartimento di prevenzione della Asl, guidato ad Alberobello con grande determinazione dal dott. Vito Ricci, monitoriamo costantemente la situazione sul territorio. Siamo sempre in contatto con la casa di riposo e con lo staff di medici che operano all’interno e con il direttore sanitario, il dott. Giovanni Intini, grazie al quale la situazione è controllata con dedizione e impegno massimo. Proprio il dott. Intini nei giorni scorsi ha donato alla Fondazione carrelli porta cartelle cliniche, contenitori per farmaci, cartellonistica, alcol e dispenser, confermando la sua grande generosità umana e professionale.
Alla casa di riposo inoltre sono arrivate donazioni di provvidenziali farmaci anti Covid di benefettatrici che preferiscono restare anonime. A Loro, al dott. Intini e al suo staff, composto dalla dott.ssa Rosa Donnaloia e dal dott. Francesco Mirizzi, va il grandissimo grazie di tutta la Comunità di Alberobello. La disponibilità, la dedizione e l’impegno che questi straordinari Medici stanno mettendo a servizio dei nostri cari anziani ospiti ci riempie il cuore di gratitudine con l’auspicio che la situazione nella casa di riposo possa procedere sempre verso un miglioramento e allo stesso tempo con il pensiero sempre rivolto a tutti i nostri anziani, all’ospite ricoverato in ospedale e a tutti gli alberobellesi positivi e quanti sono bloccati a casa in quarantena, a cui va la mia vicinanza e quella di tutta la Comunità.
Ai cittadini dico di prestare fede solo alle notizie accertate che continuerò a comunicarvi con puntualità appena mi saranno fornite dall’autorità sanitarie e dalla Prefettura. Il Sindaco Michele Longo».