Gli operatori potranno tornare presto in servizio. I familiari degli ospiti della casa di riposo hanno potuto salutare i propri cari dalle vetrate

Fondazione Giovanni XXIII AlberobelloAlberobello Ba - Migliora la situazione alla casa di riposo Fondazione Giovanni XXIII di alberobello, colpita da un focolaio covid qualche settimana fa. Attualmente sono risultati tutti i negativi al al tampone i dipendenti della struttura.

Al terzo giro di tamponi effettuato dallo staff del dipartimento di prevenzione della Asl, guidato dal dott. Vito Ricci, tutti i 23 dipendenti sono risultati negativi, tranne due per i quali è stata riscontrata una debole positività. Che, come accade nella stragrande maggioranza dei casi, significa che al prossimo tampone il virus sicuramente non ci sarà più.

Dopo tre settimane dallo scoppio nel focolaio della casa di riposo sulla via di Noci, dove risultarono positivi 71 persone (59 anziani ospiti su 62 e 12 dipendenti su 23), si tira un sospiro di sollievo.anche se va ricordato che 6 anziani ospiti di questa strutura sono deceduti.

Sette dipendenti, che erano risultati negativi già al secondo giro di tamponi della scorsa settimana, sono già rientrati in servizio nei giorni scorsi, mentre nei prossimi potranno tornare a lavorare anche gli altri che affiancheranno i 16 Oss assunti dalla Fondazione con contratto trimestrale.

Intanto, nei giorni scorsi i familiari degli ospiti della casa di riposo hanno potuto salutare i propri cari dalle vetrate che si affacciano all’esterno della struttura, grazie alla collaborazione dei dipendenti e dello staff di medici (contrattualizzato dalla Fondazione) che opera all’interno e composto dal direttore sanitario, il dott. Giovanni Intini, coadiuvato da dott.ssa Rosa Donnaloia, esperta in Malattie infettive e dal dott. Francesco Mirizzi, esperto in Neurologia e Geriatria.

Gli anziani della casa di riposo sono ancora purtroppo tutti positivi, come è risultato dal secondo giro di tamponi, tranne uno che si è negativizzato e che si è aggiunto ai tre anziani che anche al primo screening non erano risultati colpiti dal Covid e che sono tenuti in isolamento rispetto ai positivi .

«La notizia della negatività dei dipendenti ci rincuora – dice il sindaco Michele Longo – sia perché possiamo ritenerli fuori da ogni pericolo, sia perché nei prossimi giorni gli operatori storici della casa di riposo potranno tornare nella struttura e per gli ospiti sarà importante ritrovare volti conosciuti che si prenderanno amorevolmente cura di loro insieme ai nuovi Oss. Continuiamo costantemente a monitorare la situazione in accordo con il dott. Intini e la direzione sanitaria della Asl, guidata dal dott. Enzo Gigantelli, e soprattutto in continuo aggiornamento con le famiglie attraverso tutti i sistemi di comunicazione attivati dalla Fondazione e dal direttore sanitario (in particolare telefonini e tablet per videochiamate, ndr). Facciamo tesoro di questa buona notizia e siamo vicini alle famiglie degli anziani ricoverati in ospedale in condizioni critiche. La Comunità di Alberobello manifesta la propria gratitudine al dott. Intini e alla dott. Donnaloia e al dott. Mirizzi, tre professionisti che hanno deciso con grande spirito di sacrificio e di amore verso la propria professione di accettare l’incarico della Fondazione, nonostante il lavoro di medici di base che quotidianamente svolgono e che già porta via tempo ed energie preziose».









 
Condividi