Casi in aumento a Putignano e Noci. Migliora la Situazione ad Alberobello. Nessun nuovo contagio a Castellana

PUTIGNANO

coronavirusIl numero dei positivi al Covid-19 sono in aumento: ad oggi si registrano 11 cittadini positivi sul territorio e 24 ospiti del centro “Giovanni XXIII” di Alberobello. La sindaca Laera nel darne comunicazione ha ricordato che sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto. Dunque si dovrà rinunciare alla festa di Halloween.

NOCI

Il numero delle persone di Noci attualmente positive è pari a 26, di cui 7 sono domiciliati presso la Casa di Riposo Giovanni XXIII di Alberobello. 15 sono le persone che invece, negative alle verifiche sanitarie o in attesa di tampone, sono in regime di isolamento fiduciario.

ALBEROBELLO

Il Sindaco Longo sintetizza cosi: «Sono ancora tutti positivi, tranne un anziano, ma, al momento, nessuno degli ospiti presenta sintomi riconducibili alla positività al virus. Al secondo giro di tamponi, effettuato dallo staff del dipartimento di prevenzione della Asl, guidato dal dott. Vito Ricci, sono risultati ancora tutti positivi gli anziani della casa di riposo Fondazione Giovanni XXIII di Alberobello. Solo per uno di loro il tampone è risultato negativo. Restano negativi i tre anziani che anche al primo screening non erano risultati colpiti dal Covid».

Il focolaio era scoppiato due settimane fa con la positività al Covid di 59 anziani su 62 e 12 su 23 dipendenti. In questi giorni, purtroppo, sei anziani, tra gli 83 e i 98 anni non ce l’hanno fatta. Al momento, pertanto, i positivi sono complessivamente 52 anziani.

Dei 12 dipendenti, 10 erano risultati negativi al secondo giro di tampone effettuato nei giorni scorsi e 7 sono già rientrati in servizio per affiancare i nuovi 16 Oss assunti dalla Fondazione con contratto trimestrale.

Inoltre, due anziani, per i quali era stato necessario il ricovero in ospedale, sono stati dimessi. Uno di loro è rientrato nella casa di riposo mentre l’altro è tornato a casa per volontà dei familiari.

CASTELLANA
Non ci sono nuovi casi positivi a Castellana Grotte. Il sindaco De Ruvo si è limitato a comunicare ai cittadini quanto di seguito: «Alla vigilia della ricorrenza di Halloween, momento atteso soprattutto dai più piccoli di ogni dove compresi quelli della nostra Castellana, chiedo a tutti la massima responsabilità e rispetto delle norme di sicurezza che il particolare momento che stiamo vivendo ci impone.... Ci saranno controlli da parte delle forze dell’ordine che serviranno a verificare il rispetto da parte di tutti delle leggi e delle prescrizioni».

Tranne che a Putignano, i sindaci di Noci, Alberobello e Castellana, hanno emanato specifiche ordinanze per contingentare e regolamentare l'affluenza delle persone ai rispettivi civici cimiteri in occasione della ricorrenza dedicata ai defunti.