Le persone interessate sono tutte in isolamento domiciliare. Nuovi contagi anche a Locorotondo, Noci e Conversano

Michele Longo Sindaco AlberobelloAlberobello Ba - Sono otto le persone positive al Covid-19 ad Alberobello tutte in isolamento domiciliare obbligatorio. Lo ha comunicato il sindaco Michele Longo questa mattina in Piazza del Popolo.

Il primo cittadino ha ricostruito i fatti delle ultime ore chiarendo che anche lui e parte della Giunta sono stati sottoposti a tampone domenica mattina nella raccolta straordinaria organizzata dal dipartimento della Asl Bari nella sede del drive trough allestita nel parcheggio dell’ex ospedale.

Per tale motivazione il sindaco e alcuni assessori non hanno preso parte alla solenne celebrazione in onore dei Santi Medici e sono stati in isolamento domiciliare fiduciario fino all’esito del test. I tamponi effettuati domenica, su circa 50 contatti stretti, diretti e inderetti, con tre persone risultate positive all’alba di domenica, sono tutti negativi (tra cui anche quelli di sindaco e giunta) tranne tre contatti stretti con i contagiati.

Come da protocollo, inoltre, in accordo con il segretario generale del Comune e con i dirigenti dell’Ente, è stata effettuata una sanificazione nell’ufficio elettorale e nell’ufficio anagrafe in quanto, uno dei positivi, nei giorni precedenti al tampone, si era recato negli uffici. Inoltre tutto il personale dell’ufficio elettorale e gli agenti di Polizia Locale sono stati sottoposti al tampone.

NOCI: 2 casi

Poche ore fa anche il sindaco di Noci Domenico Nisi ha annunciato due nuovi casi covis-19. «Ho avuto comunicazione ufficiale della positività al Covid-19 di due persone nostre concittadine. Si tratta di positività riscontrata nell’ambito dell’attività di tracciamento operata dalle competenti autorità a seguito di focolai registrati in paesi limitrofi. I nostri concittadini stanno bene e, naturalmente sono in isolamento fiduciario presso i loro domicili.».

Dipartimento di prevenzione ha attivato le procedure previste.

il Sindaco Nisi ha poi richiamato all'attenzione gli studenti: «Faccio forte appello ai ragazzi. Stamattina ho fatto un giro. I ragazzi in gruppo che si recavano a scuola e che avevano la mascherina si contavano sulla punta delle dita. Mi appello a tutti i genitori perché si sforzino di far capire l’assoluta importanza di rispettare le regole. In assenza di questa attenzione tutto il lavoro fatto dagli operatori scolastici per rendere sicura la scuola viene assolutamente vanificato».

LOCOROTONDO: 9 casi

Il sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano, comunica quanto segue.

«Le autorità sanitarie e gli organi preposti al monitoraggio dell'evoluzione della situazione epidemiologica su tutto il territorio comunale, mi hanno comunicato nelle ultime ore di aver registrato 2 nuovi casi di positività al virus Covid-19. Salgono dunque a 9 i cittadini attualmente affetti da SARS-CoV-2.

Il dipartimento di prevenzione ha già provveduto a ricostruire la rete dei contatti dei 2 nuovi casi accertati. In attesa di prova del tampone, i cittadini entrati a contatto con i pazienti risultati positivi, sono stati sottoposti a isolamento fiduciario».

CONVERSANO: 22 casi

Le ultime notizie di ieri indicano che Conversano entra nella fascia rossa, che significa criticità. Secondo l’ultimo aggiornamento sono infatti 22 i casi positivi attualmente nella città aragonese. Tra i positivi, ci sarebbe anche una bambina e ci sono molti di una fascia d’età compresa tra i 35 ed i 45 anni. Tra i contagiati  ci sarebbero altresì tre extra-comunitari in isolamento presso una cooperativa sociale del luogo.

 
Condividi