Con ordinanza n. 103 del 18 agosto 2020 è stato disciplinato il carico e scarico delle merci all’interno del centro abitato e in particolare nelle aree di maggior affluenza della Capitale dei Trulli
Alberobello Ba - Gli stalli sono 36 e sono stati individuati in parte in parcheggi liberi e in parte in parcheggi a pagamento (strisce blu) e vanno da un minimo di uno, a un massimo di due o tre stalli per ciascuna strada e sono contrassegnati da apposita segnaletica verticale e orizzontale.
Il carico e scarico, gratuito, della durata di 30 minuti e con esposizione di disco orario, è consentito agli autocarri (veicoli categoria N) dall’una di notte alle ore 11.00 in un orario di minore impatto sulla circolazione. Nella restante parte della giornata (dalle 11.00 alle 20.00) gli stalli possono essere usati da qualsiasi veicolo, sempre gratuitamente e per la durata di 30 minuti, per favorire la disponibilità di parcheggi in aree che si trovano a ridosso di farmacie, banche e attività commerciali molto frequentate.
Stessi orari anche per gli stalli di carico e scarico individuati nelle aree a pagamento (strisce blu) con la differenza che nelle restanti ore del giorno (sempre dalle 11.00 alle 20.00 nei feriali e dalle 09.00 alle 20.00 nei festivi) il parcheggio torna a pagamento e a disposizione delle autovetture. La nuova disciplina di carico e scarico è già entrata in vigore negli stalli dove è già stata completata la segnaletica verticale e orizzontale, negli altri stalli sarà attiva quando la stessa segnaletica sarà ultimata e cioè nei prossimi giorni.
«Nel frattempo l’amministrazione in unione con gli organi di controllo assicura una tolleranza nelle verifiche – precisa l’assessore alle Attività Produttive, Antonella Ivone – ma chiediamo ai cittadini e ai visitatori collaborazione affinché negli stalli già attivi vengano rispettati orari e modalità di parcheggio previste al fine di consentire agli autocarri il carico e lo scarico nelle ore stabilite».
Intanto, prossimamente, entrerà in vigore la disciplina di divieto alla circolazione di autocarri: «La disciplina – spiega l’assessore Ivone – terrà conto delle ampiezze delle strade, della vicinanza al centro e sarà diversificata per autocarri di piccole, medie e grandi dimensioni. Nella planimetria degli stalli di carico e scarico sono già indicate le strade dove gli stessi autocarri saranno ammessi. Al momento permangono i divieti di circolazione esistenti».