Secondo "Destinazione Family Friendly 2020", la piattaforma online esperta di case vacanze per le famiglie

Alberobello tramontoAlberobello Ba - La località preferita dagli italiani è la città dei trulli: Alberobello. Secondo "Destinazione Family Friendly 2020", la piattaforma online esperta di case vacanze per le famiglie.

Con il 93% delle preferenze la Capitale dei trulli è la migliore destinazione rurale in Italia per i viaggi in famiglia. Il paese patrimonio dell’Unesco ha vinto il titolo nella prima edizione del concorso sviluppato da «Vrbo».

Alberobello era entrata nelle sei finaliste per la sezione «campagna» grazie a un sondaggio su oltre 500 famiglie (genitori con figli di 15 e minori di 15 anni, che sono stati in vacanza in Italia o all’estero negli ultimi 5 anni), in base a sei caratteristiche specifiche (in particolare attività di svago per i bambini, attrezzature di primo soccorso o possibilità di fare escursioni e tour naturalistici oltre ad un facile e sicuro accesso per i bambini).

La Capitale dei Trulli ha poi stravinto nella votazione finale (a cui hanno partecipato oltre 4300 famiglie) ottenendo il 93% dei consensi e staccando nettamente tutte le altre (Matera 3,6%, Peschiera del Garda 1,1%, Fara in Sabina 0,9%, Castellina in Chianti 0,7%, Assisi 0,6%). Insomma non c’e stata storia. Alberobello, soprattutto, ha ricevuto in assoluto il numero più alto di voti delle famiglie italiane anche rispetto alle località vincitrici delle altre due sezioni: Tropea per la categoria mare (che ha battuto di un nulla Gallipoli, 39,8% contro 38,9%) e Canazei per la categoria Montagna (31,5%).

Un successo davvero importante per la Capitale dei Trulli in linea con l’obiettivo del progetto di Vrbo, cioè riconoscere l'ottimo lavoro svolto dalle istituzioni locali e dagli enti territoriali coinvolti per favorire l’accoglienza delle famiglie e garantire loro una vacanza indimenticabile.

«Questo riconoscimento è per noi un obiettivo raggiunto – dice il sindaco di Alberobello Michele Longo che è anche delegato Anci Puglia per il turismo – perché in questi anni abbiamo lavorato tanto per far sì che la nostra cittadina potesse essere percepita come un paese a misura di bambino e di famiglia. Ringraziamo gli italiani che ci hanno scelto sia per concorrere a questo titolo, includendoci nella sestina delle finaliste, sia poi per vincerlo. Il titolo di destinazione family friendly 2020 è soprattutto un messaggio rassicurante per la famiglie in questo periodo di difficile ma tenace uscita dall’emergenza I nostri trulli appartengono al mondo e sono emblema di valori universali: la pace, la generosità, l’integrazione, il senso di Comunità, l’accoglienza. Ed è nel segno di questi valori che ogni giorno tentiamo di far sentire a casa i nostri visitatori di ogni parte del mondo. Il nostro motto è questo: chi passa da Alberobello una volta nella vita diventa alberobellese per sempre. È questo l’auspicio che facciamo ai 2 milioni di visitatori che ogni anno scelgono il nostro paese affinché, visitando la nostra terra, possano portare sempre nel cuore il ricordo di una quotidianità fatta dei sorrisi della nostra Comunità e di sapori, di odori, di colori unici. I colori dei nostri trulli illuminati dal sole e della Puglia tutta. Il secondo posto di Gallipoli nella categoria mare dimostra il grande impegno che tutta la regione ha profuso in questi anni in termini di investimenti in politiche attente alla vivibilità dei nostri territori».

Alberobello ha potuto contare anche sul sostegno dei sindaci dei Comuni limitrofi, primi fra tutti il sindaco di Bari e presidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro che ha chiesto di votare Alberobello tramite la sua seguitissima pagina Facebook ed è stato seguito dai sindaci di Putignano, Noci, Gioia del Colle e dal consigliere regionale Domenico Damascelli.

 
Condividi