I carabinieri della Stazione di Alberobello hanno arrestato in flagranza di reato due individui sorpresi a rubare all’interno della Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano

Alberobello furto in basilicaAlberobello Ba - I fatti si sono verificati nel pomeriggio dell'altro ieri quando T.L., di anni 35 e V.H.L.C., di anni 51 (quest’ultimo irregolare sul territorio italiano), entrambi con precedenti per reati contro il patrimonio, si sono introdotti all’interno della Basilica mescolandosi fra i numerosi visitatori che ogni giorno affollano il centro della città dei trulli.

In seguito, eludendo i controlli dei custodi, si sono spostati all’interno della sacrestia, dove sono custodite le offerte dei fedeli.

Quindi, mentre uno dei due, che svolgeva il compito di "palo", si assicurava che nessuno notasse i loro movimenti, il complice con l'ausilio una rudimentale tecnica, ha calato all’interno della cassetta delle offerte, una rullina metrica alla cui estremità era stato artatamente applicata della carta asediva. Grazie a questo espediente i due malfattori sono riusciti ad asportare numerose banconote (quelle che rimanevano attaccate all'adesivo).

Ma la presenza dei due che armeggiavano in sacrestia non è passata inosservata. I religiosi della Basilica accortisi di quanto stava accadendo sono riusciti a dare prontamente l’allarme consentendo ai militari dell’Arma di intervenire e di bloccare i due intrusi prima che potessero allontanarsi.

La somma asportata, 250 euro circa, è stata recuperata e riportata fra le offerte per la Basilica mentre i due sono stati tratti in arresto con l’accusa di furto e sottoposti agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

 
Condividi