Il Comune si era aggiudicato nel 2017 un finanziamento europeo di 700mila euro del Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Bari

Pannelli Stradali Elettronici low Alberobello Ba - Sono partiti ieri, mercoledì 20 maggio, i lavori per l’installazione delle telecamere nell’ambito del progetto «Smart mobility city» che doterà Alberobello di nuovi corpi di videosorveglianza su tutto il territorio comunale, compresa la ZTL.


Per la precisione saranno 39 i corpi di videosorveglianza da installare ottenuti grazie a un finanziamento di 700mila euro del Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Bari.

Si tratta di un innovativo e tecnologico progetto avanzato che mira non solo alla videosorveglianza per motivi di pubblica sicurezza e prevenzione, ma anche a fornire servizi utili ai frequentatori di questa rinomata località di interesse turistico.

Un progetto che, per esempio, prevede ai varchi di ingresso al territorio comunale, cartelli segnaletici elettronici in grado di fornire informazioni sui posti auto disponibili presso i parcheggi presenti all’interno del centro abitato e nell’ area perimetrale ad essi adiacente.

Si tratta di un vero e proprio Sistema Dinamico Integrato di indirizzamento ai Parcheggi (IDP) concepito soprattutto per governare e controllare il traffico veicolare guidando gli utenti, in particolar modo i visitatori, alle zone di sosta e riducendo la possibilità di ingorghi stradali e quindi limitando la probabilità di sinistri stradali.

Le telecamere avranno visualizzazioni condivise dai comandi locali di Carabinieri e Polizia Locale. Il nuovo sistema prevederà anche sensori di traffico, di monitoraggio ambientale e acustico che saranno distribuiti sul territorio, a cominciare dagli accessi al paese.

Ad aggiudicarsi la gara d’appalto per l’installazione delle videocamere è la RTI «Project automation società per azioni». Direttore dei lavori è l’ing. Giuseppe Perillo.