Almeno 15 le multe elevate nella sola giornata di ieri per scorretto conferimento negli scarrabili alla periferia della città

Rifiuti Abbandonati Periferia di Putignano TelecameraPutignano Ba – La sindaca di Putignano Luciana Laera dice: «No al lancio del sacchetto. Da oggi più controlli e sanzioni». Il riferimento è agli sporcaccioni che invece di riporre i rifiuti negli scarrabili gialli posizionati nell’agro, si dilettano a lasciarli per terra o addirittura a lanciarli dalla propria auto.

Almeno 15 le sanzioni elevate nella sola giornata di ieri (da 60 euro circa cadauna), anche a cittadini non residenti, grazie al servizio straordinario di pattugliamento ordinato dalla sindaca Luciana Laera, la quale dalla sua pagina facebook dichiara:

«Da questa mattina i nostri vigili stanno pattugliando, in maniera più intensa, il centro urbano e l'agro per capire chi si diverte ad esercitarsi nella nuova disciplina dell'inciviltà: il lancio del sacchetto.

Questa è la situazione di questa mattina: scarrabile vuoto e il sacchetto con i rifiuti per terra. Una cosa che non deve più accadere. Innanzitutto perché i sacchetti lasciati per strada restano lì tutto il giorno, non facendo proprio un bel servizio al nostro paese, e anche perché questo comportamento, che per qualcuno è un gioco, comporta un aumento dei costi a carico dei cittadini.

Per chi non lo sapesse infatti, rimuovere i rifiuti abbandonati è un servizio aggiuntivo a quello ordinario. Vuol dire che dobbiamo pagare ulteriormente l’impresa. E chi la paga? Tutti noi cittadini, attraverso un aumento della relativa tassa Tari».

D'ora in poi, pensateci bene prima di conferire in modo errato i rifiuti perché le multe sono in agguato.

Nella sua nota la sindaca ha anche annunciato un’ordinanza che disporrà il divieto per i non residenti di conferire nel nostro paese, stabilendo le relative sanzioni che riguarderà le utenze domestiche e non domestiche.

Va tuttavia ricordato che con il nuovo servizio di igiene urbana dell'Aro Ba 6, che dovrebbe partire tra una quindicina di giorni, gli scarrabili gialli saranno sostituiti da pattaforme mobili che consentono di conferire i rifiuti in maniera differenziata anche per coloro che risiedono in campagna.

 
Condividi