Franco Tricase, Dirigente Scolastico del Comprensivo Minzele – Parini, ex sindaco di Castellana Grotte è stato aggredito da tre giovani a scuola

Franco Prof. Tricase DS Comprensivo Minzele Parini PutignanoPutignano Ba – Un episodio di una gravità inaudita quello che si è verificato questa mattina all’interno della scuola media Parini di Putignano ai danni del dirigente scolastico prof. Franco Tricase. Stando ai primi riscontri, tre giovani maggiorenni, probabilmente ex alunni della scuola, di cui due già noti alle forze dell’ordine, hanno fatto irruzione nella stanza di presidenza aggredendo fisicamente e verbalmente il preside Franco Tricase, ex sindaco di Castellana Grotte.

A seguito del 'blitz' il dirigente è finito al pronto soccorso del S.Maria degli Angeli dopo aver accusato un lieve colpo al volto e per via dello stato di agitazione, con una prognosi quattro giorni.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, tutto sarebbe iniziato a seguito di un episodio di bullismo tra alunni della scuola avvenuto il giorno prima. La madre dell’alunno vittima dei bulli si era poi recata questa mattina a scuola per denunciare l’accaduto al preside e per chiedergli di prendere gli opportuni provvedimenti.

Circostanza che ha richiesto persino l’intervento dei vigili urbani. Il preside non ha avuto tuttavia neanche il tempo di convocare le famiglie dei <bulli> interessati che ha ricevuto la sgradita visita dei tre aggressori.

Anche la madre del ragazzino vittima di bullismo, una volta fuori dell’edificio scolastico, pare si sia imbattuta nella madre di uno dei bulli e sarebbe stata malmenata a sua volta, al punto di dover ricorrere alle cure del pronto soccorso. Circostanza alla quale però non ha fatto ancora seguito una formale denuncia  presso i Carabinieri.

Sul gravissimo episodio ora indagano i carabinieri e la polizia municipale di Putignano. In particolare i Carabinieri hanno subito rintracciato e fermato uno degli aggressori alla guida di un auto peraltro senza patente, contestandogli i vari addebiti del caso. Altri accertamenti sono incorso a carico degli altri partecipanti all’aggressione.

Così il preside Tricase: 'Il fatto è grave ma non deve allarmare le famiglie dei nostri studenti. La situazione è sotto controllo. Ciò che è accaduto riguarda un episodio verificatosi fuori e non dentro la scuola. Auspico pertanto maggiore attenzione da parte delle forze dell'ordine in merito a ciò ache accade nei dintorni della scuola, all'entrata o uscita degli studenti. All'interno delle classi provvediamo efficacemente a vigilare noi e il personale della scuola'.

 

 
Condividi