Dopo oltre 72 ore di ricerche dal suo allontanamento, ma non si hanno ancora notizie di Giuseppe (Peppino) Giliberti

Pu Scomparso_-_Giuseppe_Giliberti_Putignanotignano Ba - Giuseppe Giliberti, 85anni, di Putignano, si era allontanato nella tarda mattinata di venerdì 27 maggio dal soggiorno per anziani "Don Giovanni Silvestri" di Castellana Grotte, nei pressi di Largo Porta Grande e di cui l’anziano era ospite da qualche tempo.

A nulla sono valsi sinora gli appelli lanciati persino sui social network dai familiari del Giliberti, detto Peppino, i quali hanno diramato alcune sue foto e una serie di recapiti da a cui  segnalare ogni eventuale avvistamento. Col passare delle ore si fa sempre più strada la preoccupazione che possa accadere il peggio, soprattutto in considerazione del precario stato di salute dell'anziano, affetto da patologie senili e diabete e quindi bisognoso dei suoi farmaci.

Al momento della scomparsa l'uomo indossava una maglietta di colore marrone scuro maniche corte, dei pantaloni neri sportivi e un cappellino con visiera da baseball. Le ricerche, avviate subito dopo la sua scomparsa a seguito dell’allarme lanciato alle forze dell'ordine dallo stesso personale della struttura castellanese, proseguono senza sosta con il coinvolgimento di tutte le forze di polizia.

Nel corso delle prime 36 ore di attività, è stato impiegato il nucleo elicottero dei Vigili del fuoco e personale del SAF (Speleo Alpino Fluviale), i quali hanno passato al setaccio oltre 40 ettari di territorio l'agro compreso fra Putignano e Castellana, concertando le operazioni con le unità cinofile dei carabinieri e delle associazioni dei volontari della protezione civile, con un coinvolgimento nelle battute di almeno 50 persone.

Scomparso_-_Giuseppe_Giliberti_Putignano_ricercheUna centrale avanzata mobile dei Vigili del Fuoco è stata allestita sulla provinciale Castellana-Putignano presso la sede dell'associazione di Pubblica Assistenza AVPA di Castellana Grotte dove i figli del Giliberti stanno trascorrono gran parte del tempo nella speranza di avere notizie. Nella giornata di ieri i familiari hanno inserito i dati dell’85enne anche sul portale della celebre trasmissione della Rai specializzata in persone scomparse <<Chi l’ha visto>>, nella speranza di ottenere una maggiore attenzione da parte dei media nei confronti del drammatico evento.

Nella mattinata di ieri le ricerche si sono nuovamente concentrate attorno all’area del cimitero di Castellana Grotte e comunque sul versante che guarda verso Monopoli, per via si una segnalazione pervenuta alle autorità circa un avvistamento di un soggetto rispondente alla descrizione in prossimità del ristorante <<Gli Ulivi>>, sulla provinciale che conduce appunto a Monopoli.

Segnalazione che al momento si è rivelata infruttuosa per la squadra dei Vigili del fuoco di Putignano guidati dal cse M. Avella, impegnati in nuove ricognizioni. Tra le ipotesi ora c’è quella di allargare l’area di ricerca perché il Giliberti potrebbe aver percorso più strada di quanta se ne era ipotizzata inizialmente, soprattutto perché pare che l’uomo, nonostante l’età, fosse un buon camminatore.

L’invito per tutti pertanto e a dare una mano. Chiunque abbia informazioni utili alle ricerche si invita a contattare immediatamente le forze dell’ordine. oppure telefonando al 338.800.13.62.

 
Condividi