E' suo il miglior panettone al cioccolato d’Italia. Josè Lerario incassa il verdetto più ambito: quello della giuria popolare. Altri due pugliesi (di Locorotondo e Bovino) tra i vincitori

Caffè Roma Mastro Panettone 2018Putignano Ba – Il panettone artigianale al cioccolato di Josè Lerario del Caffè Roma di Putignano è stato incoronato ‘Miglior panettone creativo al cioccolato italiano’, con il verdetto forse più ambito dai maestri pasticceri: quello popolare.



Le scelte della giuria tecnica sono invece cadute sui prodotti tradizionali di produttori extraregionali, come meglio specificato nella classifica a margine dell’articolo.

I migliori panettoni artigianali d’Italia 2018, sono stati premiati ieri, lunedì 5 novembre 2018, presso Villa Menelao a Turi, in occasione dell’evento finale della seconda edizione di ‘Mastro Panettone’, manifestazione organizzata da Goloasi.it che riunisce maestri pasticceri provenienti da tutta Italia per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell’anno nelle categorie “Miglior panettone artigianale tradizionale” e “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”.

Tornando ai pasticceri premiati, il premio della giuria popolare per il panettone al cioccolato più buono è andato a Josè Lerario del 'Caffè Roma' di Putignano, che ha come sempre messo a punto il frutto di tanta esperienza e ricerca nella selezione fusione degli ingredienti in grado di incantare i sensi e di sorprendere i ricettori del gusto.

'Al gusto è un’esplosione di aromi tradizionali: l'anima dolce del panettone è morbida e soffice, ben lievitata, con un’alveolatura abbonadante e regolare; la farcitura di cioccolato è intensa e vagamente liquorosa, dal profumo intenso e l’aroma molto persistente; uno scrigno prezioso ricoperto infine da un abbraccio di cioccolato croccante... (nota della redazione di Informatissimo.net dopo aver assaggiato il prodotto, ospite del Caffè Roma all'indomani della premiazione).

Un risultato di grande prestigio per la nota gelateria, caffetteria, pasticceria putignanese che, oltre ad incassare un altro importante riconoscimento, torna a casa forte di nuove esperienze e abilità pasticcere, frutto di confronti con i più grandi pasticceri d'Italia.

Un lavoro delicatissimo per le due giurie, quella tecnica di esperti e quella popolare di qualità, visto l’elevato standard qualitativo dei panettoni in finale (17 quelli artigianali e 20 quelli al cioccolato). Tra i criteri adottati per la valutazione: rispetto del disciplinare; creatività (per quello al cioccolato), del peso, della qualità degli ingredienti, del gusto, della forma, della sofficità, del profumo, dell’alveolatura, del taglio e della cottura.

Il pubblico accorso ha potuto apprezzare la qualità dei panettoni presentati grazie al percorso di degustazione che gli ha permesso di scoprire, assaggiare ed acquistare le buone rivisitazioni di questo famoso dolce della tradizione.

Tra i pugliesi premiati anche il pasticcere di Locorotondo, Vito Micoli, e il collega Luigi Giannotti di Bovino.

Questi i premi assegnati:

Premio miglior panettone tradizionale:
primo classificato: Francesco Borioli – Infermentum (Stallavena – VR)
secondo classificato: Bruno Andreoletti – Pasticceria Andreoletti (Brescia – BS)
terzo classificato: Giuseppe Mascolo – Pasticceria Mascolo (Visciano – NA)

premio giuria popolare: Giuseppe Mascolo – Pasticceria Mascolo (Visciano – NA)

Premio miglior panettone al cioccolato:

primo classificato: Annibale Memmolo – Pasticceria Memmolo (Mirabella Eclano – AV)
secondo classificato: Vito Micoli – Dolce Passione (Locorotondo – BA)
terzo classificato: Luigi Giannotti – Giannotti (Bovino – FG)
premio giuria popolare: Josè Lerario – Caffè Roma (Putignano – BA)

miglior packaging (contest Facebook): Dolce Passione (Locorotondo – BA)