Unire tutte le associazioni del territorio sotto l’egida di una Federazione, in grado di traghettare iniziative e calamitare finanziamenti che singolarmente le associazioni non riescono a concretizzare. Questo l’intento dell’incontro promosso ieri mattina dall’APICAP presso l’ex macello di Putignano

APICAP_costituzione_Federazione3Putignano Ba –  L’idea dellAPICAP (Associazione delle piccole e medie imprese dell'industria, del commercio e dell'artigianato), è quella di unire le forze di tutte le associazioni, dall’economia allo sport, dalla cultura alla gastronomia, dalla ricerca al volontariato, per valorizzare quelle tipicità locali che non riescono a decollare in campo europeo.






APICAP_costituzione_Federazione2Un progetto evidentemente interessante vista l’ampia partecipazione all’incontro di ieri,  da parte di rappresentanti di varie categorie produttive putignanesi, oltre al GAL, Pro Loco, Coldiretti, Consulta delle Associazioni, protezione civile, ecc.

APICAP_costituzione_Federazione_Giuseppe_Bianco3Il Presidente dell’APICAP (associazione di imprenditori e artigiani costituita per far rinascere una zona industriale), Giuseppe Bianco, nel suo intervento, ha portato l’esempio della farinella (prodotto tipico della tradizione putignanese). Pare infatti che a Castellaneta organizzino e con successo, la sagra della farinella, un prodotto dunque, letteralmente scippato alla tradizione putignanese. 

Tra le ipotesi su cui si vorrebbe lavorare, anche una che riguarda il Carnevale. Portare il divertimento del Carnevale di Putignano nei cartelloni estivi di altri Comuni a vocazione turistica convenzionandosi con essi, per promuovere la nostra manifestazione invernale.

APICAP_costituzione_Federazione_4Tra le iniziative imminenti ad intraprendersi da parte della nascente Federazione, un Open Day nel periodo appunto del Carnevale che ormai è alle porte, che costituisca un’autentica vetrina per le nostre tipicità, gastronomia, agroalimentare, artigianato, manifatturiero, servizi, mondo delle associazioni, ecc.

Primo passo da compiere dunque, la costituzione di un comitato tecnico che consenta di definire gli ultimi dettagli organizzativi e formali e dar vita alla Federazione di promozione del territorio.

 
Condividi