gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Il Movimento Shittulli incalza il sindaco su trasparenza e trasporto urbano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Il Movimento Shittulli incalza il sindaco su trasparenza e trasporto urbano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Attualità

Movimento_SchittulliPutignano Ba –  Riceviamo e pubblichiamo due lettere aperte del Movimento Schittulli di Putignano, indirizzate al sindaco De Miccolis. La prima avverso affermazioni del primo cittadino in merito alla contestata mancanza di trasparenza sul sito istituzionale del Comune sulla base degli indicatori, solo parzialmente soddisfatti, registrati nel sito del Governo Italiano - Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione che li impone.


La seconda relativa alla opportuna revisione degli orari del servizio di trasporto urbano, con riferimento alla linea che passa dalla zona industriale, allo stato pressoché inutilizzata.


Al Sindaco di Putignano

Alla redazione delle locali testate giornalistiche

Gent.mo Sig. Sindaco,

se quanto da lei riferito in occasione del suo ultimo confronto in piazza con la cittadinanza, poi riportato dalle diverse testate giornalistiche locali, sia effettivamente una “replica in tono polemico” a quanto pubblicato due giorni prima (12 ottobre 2013) dal nostro Movimento sul documento consultabile on-line nel sito del Governo Italiano - Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione (-www.magellanopa.it-), ci teniamo a ribadire che in nessun modo crediamo di poter  essere accusati di aver travisato dei dati, "di non saper leggere i documenti", essendo il nostro comunicato finalizzato a mettere a conoscenza la cittadinanza di informazioni governative, che abbiamo voluto pubblicare perció in tutta la loro integrità proprio per salvaguardare il contenuto. 

Comprendiamo, d'altra parte,  la sua necessità, per il ruolo ricoperto, di “leggere” il dato quantitativo degli indicatori 41 su 65 (risultato dell’interpellanza sul sito governativo del 05 ottobre 2013) in chiave positiva, come una sorta di “bicchiere mezzo pieno”, ma non condividiamo la posizione assunta nei confronti di chi oltre a leggere semplicemente il dato oggettivo/quantitativo ha tentato di darne un’interpretazione qualitativa.

La “mancanza di trasparenza” per ciò che concerne importanti e strategici parametri quali la mancata pubblicazione sul sito Ufficiale del Comune di Putignano di  “consulenti e collaboratori”, “bandi di concorso”, “ammontare complessivo dei premi”, “dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati”, “provvedimenti organi di indirizzo politico”, “bandi di gara e contratti”, “opere pubbliche”, “pianificazione e governo del territorio”, “informazioni ambientali”, “interventi straordinari e di emergenza”, fanno nostro malgrado vedere il “bicchiere mezzo vuoto”.

Siamo lusingati tuttavia del fatto che a seguito della nostra sollecitazione, l’amministrazione che Lei rappresenta, si sia immediatamente attivata per colmare gli indicatori mancanti, come da ultima interpellanza effettuata in data 23 ottobre 2013, per cui ad oggi risultano rispettati 63 su 65 indicatori. Era proprio quello che noi e la collettività attendevamo. Per il futuro auspichiamo assieme a tutta la cittadinanza che l'Amministrazione applichi le norme direttamente, ossia in ottemperanza del proprio ruolo istituzionale, piuttosto che solo dietro esplicito sollecito.

Cordiali saluti

Il Coordinamento Movimento Politico Schittulli



Egregio Sig. Sindaco,

a seguito delle numerose segnalazioni pervenuteci riguardo ad alcune problematiche inerenti il servizio urbano di trasporto pubblico operato dalla SITA SPA nel comune di Putignano, chiediamo all'Amministrazione, rappresentata dalla Sua persona, di ridisegnare la tabella degli orari del trasporto predetto onde agevolare la fruizione dei mezzi di trasporto da parte della cittadinanza.

Nello specifico ci è stata segnalata una grave discrepanza tra gli orari di lavoro previsti dalle aziende operanti nella Zona Industriale, ovvero 8/12 al mattino e 14/18 al pomeriggio, e gli orari delle corse previste per raggiungere e rientrare dalla stessa.

La tabella degli orari pubblicata alla data del 27 ottobre 2008, infatti, prevede una prima corsa (la nr. 1/A) con arrivo in ZI per le ore 7.10, utile certamente per coloro che "aprono le porte delle aziende", e una corsa (la nr. 2/A) con orario di arrivo previsto in ZI per le ore 8.30, non fruibile praticamente da nessuno dei lavoratori che, nella maggioranza dei casi, devono entrare in azienda non oltre le 8.00.

Tale corsa andrebbe perciò riprogrammata con un arrivo in ZI previsto intorno alle ore 7.45/7.50.

Lo stesso dicasi per la corsa n. 3/A con arrivo in ZI alle ore 15.15 che andrebbe riprogrammata con un arrivo previsto in ZI intorno alle ore 13.45/13.50, onde favorire il ritorno dei lavoratori in azienda dalla pausa pranzo.

Andrebbero anche riprogrammati gli orari delle corse di rientro in paese in favore dei dipendenti che, lavorando presso aziende ove si effettua l’orario continuato, terminano la loro giornata di lavoro alle ore 16.00.

Condividerà con noi quanto sia importante che un servizio pubblico come quello sopracitato risulti il più possibile fruibile dal cittadino, considerata, tra l'altro, l'incidenza che il costo oneroso di tale servizio ha sul bilancio comunale.

Se a questo aggiungiamo la strategicità che la ZI riveste per l'economia di Putignano, l'attivismo dimostrato dalle associazioni di categoria per il rilancio della stessa zona, nonché la tutela dell'ambiente che il servizio pubblico garantirebbe a seguito di una riduzione dell'utilizzo delle automobili, siamo certi che l'amministrazione dal Lei presieduta si impegnerà per risolvere quanto prima le criticità poste in evidenza, nell'interesse dei lavoratori putignanesi, ma anche di tutta la collettività. 

L'occasione è gradita per porgerLe cordiali saluti.

Il coordinamento del Movimento Politico Schittulli