Si è concluso il progetto "multo mamma e papà" rivolto agli alunni delle elementari, che hanno sanzionato i genitori imprudenti alla guida e inserito i proventi negli appositi salvadanai

Vivilastrada_salvadanaiMonopoli (Ba) - Nei giorni scorsi si è concluso il progetto di educazione stradale "multo mamma e papà" in sinergia con tutto il comando di Polizia Municipale di Monopoli  diretto dal Dott. Magg. Michele Palumbo, Vivi la Strada .it e gli alunni del 4° circolo guidati dalla Dirigente Dott.ssa Ermelinda Fasano, e alla presenza del Ten. Saverio Petroni.

 

Durante l'inverno i bambini a seguito di una lezione di cultura della sicurezza stradale condotta da Tonio Coladonato resp.alle pubbliche relazioni dell'Ass. Vivi la Strada .it. hanno appreso le regole del buon comportamento prescritte dal Codice della Strada: indossare le cinture di sicurezza, indossare il casco omologato, non usare il cellulare quando si è alla guida od inviare e leggere i messaggi, non fumare, non parcheggiare in doppia fila, farsi accompagnare ed attraversare sulle strisce pedonali ecc.

I bambini sono stati poi invogliati a controllare che i ripettivi genitori rispettassero queste regole e, in mancanza, "multavano" i trasgressori chiedendo un soldino !! Questi soldini sono stati  messi in alcuni salvadanai  e poi consegnati al responsabile di Vivi la Strada è un nuovo modo per far sì che tutti imparino le Norme del Codice della Strada.


Il ricavato, è stato devoluto all'ass. Vivi La Strada .it  per poterlo investire nell'acquisto di gadget e stampare dei segnalibri per gli stessi ragazzi.

Nel prossimo anno scolastico lo stesso istituto avvierà un progetto di Vivi La Strada.it nel quale tutti gli studenti potranno guardare e toccare da vicino tutte le attrezzature e i mezzi sia dei Vigili del Fuoco che degli operatori del 118, della polizia e Carabinieri ed a fine anno scolastico ci sarà una giornata dedicata alla legalità.

 
Uff. Stampa Vivi la Strada .it