Comuncato Ufff.Stampa Vivilastrada.it - guarda la fotogalleryVivilastrada_a_scuola_8

Per educare i bambini a comprendere la segnaletica stradale: le scuole dell'infanzia del Circolo "Angiulli" hanno invitato l'associazione "Vivi La Strada .it"


Castellana Grotte (Ba) - Gli adulti sono indisciplinati e intolleranti alla guida delle loro auto? I motociclisti e gli stessi pedoni spesso non rispettano la segnaletica stradale e non sono prudenti? E allora ci penseranno i nostri piccoli alunni di cinque annidelle scuole dell'infanzia di "Via Putignano" e "Saverio De Bellis"a riportare tutti sulla retta via......!

Infatti Martedì 25 Ottobre 2011, nei locali della scuola, l'associazione "Vivi La Strada .it" ha portato all'attenzione degli alunni di 5 anni delle sezioni C, D e I, quasi 60 bambini, alcuni filmati relativi alla sicurezza stradale che sono stati ben selezionati.

I bimbi non erano assolutamente distratti ,anzi hanno ben reagito alle”provocazioni”, del tipo: “Papà e mamma allacciano sempre la cintura di sicurezza?” La loro risposta, ovviamente del tutto sincera, era di un buon 65% No!!  “Papà e mamma usano il telefonino mentre guidano?” Il 70% ha detto SI'. “Papà e mamma fumano in macchina?” Un 10% ha risposto di SI' ,“Papà,mamma e i nonni vi fanno attraversare sulle strisce pedonali?”  L’80% ha risposo SI'.

Queste ed altre risposte sono state espresse liberamente dai bambini.

Le immagini proiettate hanno suscitato entusiasmo nei loro animi: cartoni animati, favolette, immagini inedite che hanno attirato particolare interesse e partecipazione negli alunni che sono intervenuti attivamente durante l'incontro che è durato circa 90 minuti, mostrando di conoscere la segnaletica stradale e le corrette norme di comportamento nel traffico cittadino.

Alle domande rivolte da Tonio Coladonato, conduttore della lezione, tutti i bambini hanno saputo dare belle risposte tanto da spiazzare e far rimanere allibiti tutti i componenti di Vivi la Strada .it!!

L'iniziativa ha riscontrato notevole successo e rappresenta un ottimo viatico nel programma di  collaborazione tra Istituzione Scolastica e associazioni di volontariato presenti nel territorio.

A chiudere la lezione è arrivata la bella MINNIE che ha regalato caramelle, cartoline e adesivi sulla sicurezza stradale.

Katia Ramirra x Vivi la Strada .it

 
Condividi