Sotto il sole cocente l'Autoemoteca della Fidas ha sostato a partire dalle ore  8,00 a Putignano in piazza Aldo Moro, per accogliere chi con gran cuore, vuol donare una speranza in più FIDAS_raccolta_straordinaria

Putignano (Ba) - Domenica 19 giugno, si è svolta a partire dalle ore 8,00 in Piazza Aldo Moro, una raccolta straordinaria di sangue. Per la prima volta l'autoemoteca della Fidas è venuta nel nostro paese, e l'obiettivo principale è quello di puntare sull'emergenza di sangue durante l'estate, quindi  sensibilizzare a donare il sangue prima di godersi le vacanze.

Il bilancio della donazione è stato positivo e la Fidas si impegna per continuare a sensibilizzare la donazione del sangue, poichè le trasfusioni sono spesso l'unica terapia in grado di salvare una vita.

Ogni anno aumenta, parallelamente al progresso della medicina,la necessità di sangue da trasfondere (questo sangue può essere ottenuto solo dall'uomo).

Donare il sangue è anche un'occasione di medicina preventiva.

Possono donare tutti i soggetti in buona salute, purchè pesino almeno 50 kg e abbiano raggiunto la maggiore età.

Si può donare fino ai 65 anni ed oltre (su accertamento e consenso del medico), chi però è alla prima donazione, non deve aver superato i 60 anni di età.

I Sanitari del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusinale, devono accertarsi che i donatori siano in buona salute per evitare che la donazione danneggi questi e i riceventi.

Donare una speranza a chi ha bisogno del nostro aiuto è importante e fondamentale!

 
Condividi