Presentato un progetto per i gruppi alimentari e i loro principali nutrienti Mensa_presentazione_nuovo_menudestinato alle scuole d'infanzia

Putignano (Ba) - Venerdì 27 maggio 2011, nella sala consiliare del Comune di Putignano, è stato presentato il nuovo menù per le mense scolastiche pensato per indurre una corretta alimentazione ai più piccoli e per combattere disagi alimentari che con la crescita potrebbero subire a causa di uno scorretto rapporto con il cibo.

I plessi di Spine Rossine e Romanelli, la scuola d'infanzia San Nicola, sono le scuole interessate dal progetto.
All'evento hanno partecipato il sindaco, avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis,  il presidente della commissione mensa G.Pavone, l'ass. alla pubblica istruzione Giuseppe Genco e la dott.ssa Giovanna De Robertis.

Giuseppe Genco, ha ringraziato i docenti, la commissione mensa e tutti coloro che hanno aderito a questo progetto ritenuto innovativo ed ha annunciato che "il lavoro è aumentato e migliorato qualitativamente oltre che quantitativamente".
Il presidente della commissione mensa, ha ringraziato tutti i partecipanti dell'evento e l'assemblea comunale e successivamente ha comunicato che il menù è stato più volte discusso dalla commissione.
La dott.ssa De Robertis ha presentato una serie di slide per aiutare i presenti a comprendere i criteri di una corretta alimentazione e l'importanza dell'educazione dei più piccoli a mangiare in modo corretto.
Dalle slide si evince che:
-i rapporti che il bambino ha con il mondo esterno e con la famiglia possono condizionare i comportamenti alimentari, provocando così magrezza, normalità o obesità;
- lo stile di vita dovrebbe essere modificato combattendo la sedentarietà;
- un'adeguata prima colazione è importante per iniziare in modo corretto la giornata, poiché una scarsa colazione provoca problemi di ridotta concentrazione mentale. Saltare la prima colazione infatti, induce a circoli viziosi che portano squilibri nutrizionali durante il giorno.

E' stata presentata inoltre la Piramide Alimentare che aiuta ad individuare una giusta frequenza nell'assunzione dei vari alimenti e ovviamente tutti i consigli alimentari per genitori e figli, con l'indicazione principale di variare gli alimenti nell'arco della giornata per assumere tutti i tipi di alimenti di cui necessita l'organismo.

L'ultimo ringraziamento fatto è stato quello del nostro Sindaco che ha esposto ai presenti di essere contento del successo riscontrato con l'ufficio, le maestre e i cuochi che hanno iniziato questo percorso iniziato più di 3 anni fa. " E' difficile far comprendere alle persone normali quanto sia complicato questo organismo burocratico... Questo menù è stato più volte discusso e mandato alla ASL... Gli aggiustamenti devono essere calibrati anche tenendo conto degli scarti della cucina per andare incontro alle reali esigenze della stessa e per evitare sprechi... I bambini sono la parte più delicata della nostra società e come tali vanno educati anche nell'alimentazione" così ha concluso il sindaco.
 
Condividi