Borse di studio agli studenti, riconoscimenti agli insegnanti in pensione e menzione allo studente modellBorse_di_Studio_Premiazioneo Gianvito Masi

Putignano (Ba) - Venerdì 22 Aprile 2011 alle ore 17,00, si è svolta nella sala consiliare del Comune di Putignano, la IX edizione della consegna delle borse di studio aggiudicate agli studenti ritenuti più meritevoli. Questo evento ha visto come protagonisti i migliori studenti che si sono distinti non solo per l’impegno, ma anche per condotta esemplare con i quali sono riusciti ad affrontare la vita scolastica.

Il sindaco Gianvincenzo Angelini De Miccolis, ha garantito che per gli studenti il Comune ha dato riconoscimenti morali e incitazioni affinché possano perseverare in questi impegni, trovando maggiori successi nella vita.

I 19 ragazzi premiati con borse di studio per gli ottimi risultati conseguiti nell’anno scolastico 2009/2010, provengono dalle seguenti scuole putignanesi: Scuola Secondaria Statale di Primo Grado G.Parini; Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Stefano da Putignano; Liceo classico e linguistico E.Laterza, Liceo scientifico E.Majorana, L’I.I.S.S. A. Agherbino, I.P.S.S.A.R.T. Agherbino.

È intervenuto anche l’Assessore Giuseppe Genco, che ha dichiarato che la scuola è tartassata da problemi ed è confortante vedere che qualcuno al giorno d’oggi, investe nella sua vita, intraprendendo risultati buoni con impegno e volontà.

Gianvito_MasiAll’evento ha partecipato anche Gianvito Masi, il primo studente del nostro paese che ha ottenuto a novembre, il titolo di Alfiere del Lavoro, da parte del Presidente Della Repubblica Giorgio Napoletano. Il sindaco, compiaciuto della presenza di questo ragazzo, con una carriera scolastica a dir poco eccellente, lo ha indicato come un esempio perfetto per i giovani studenti perché è la prima volta che un ragazzo così giovane riceva un’onoreficenza dal Capo dello Stato.

Oltre alla premiazione di studenti brillanti,  i docenti e le insegnanti che quest’anno sono andati in pensione, hanno ricevuto un attestato di ringraziamento e di gratitudine per aver educato e istruito  ragazzi di molte generazioni.

In particolar modo è stato ringraziato l’ex preside del liceo Majorana Pietro Gonnella per il suo impegno e  la sua devozione al mondo scolastico.  Il preside ha ringraziato le autorità e i suoi colleghi, ed emozionato ha dichiarato di aver dedicato la sua vita intera al mondo scolastico con l’obiettivo di formare ed educare i giovani senza tornaconti personali.

Istituì il liceo linguistico e tecnologico e undici anni fa fondò l’ANT (Associazione Nazionale Tumori) che assiste ancora oggi gratuitamente, malati terminali.

Infine Pietro Gonnella dichiara che non abbandonerà mai i giovani anche se ha raggiunto l’età della pensione, e che continuerà a mandare in viaggio attraverso scambi culturali, giovani motivati e continuerà a segnalare studenti meritevoli, come aveva fatto per Gianvito Masi.

Il sindaco Gianvincenzo de Miccolis, ha inoltre ringraziato un cittadino putignanese ,anonimo, che qualche giorno fa ha trovato per strada un portafoglio contenente 500 euro  e che, con la sua onestà ha segnalato l’accaduto e portato l’oggetto ritrovato alla Polizia Municipale. Non avendo ritrovato il legittimo proprietario del denaro, la legge prevedeva che la somma  sarebbe dovuta essere stata  consegnata al ritrovatore. L’onesto cittadino, ha donato 250 euro all’amministrazione comunale, che ha investito il denaro per risolvere un’ incomprensione nell’ambito delle consegne delle borse di studio. Al termine degli interventi, i 19 ragazzi  sono stati premiati con 200 euro per ciascuno studente delle scuole medie e 250 euro per ciascun ragazzo delle scuole superiori.

Gli studenti premiati con la Borsa di Studio "Città di Putignano" 2009-2010.

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1°GRADO "G. PARINI"
- Netti Thomas
- Longo Antonello
- Mignozzi Silvia
- Luisi Kelly
- Sportelli Giuseppe

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1° GRADO "STEFANO DA PUTIGNANO"
- Mastrangelo Piero
- Sportelli Giorgia
- Mezzapesa Katia
- Mangini Davide
- Impedovo Giuseppe

LICEO CLASSICO E LINGUISTICO "E. LATERZA"
- Pugliese Eugenia
- Morea Nadia
- Mauro Alexa

LICEO SCIENTIFICO STATALE "E. MAJORANA"
- Masi Davide
- Togati Roberta

I.I.S.S. "A. AGHERBINO"
- Polignano Rossella
- Pugliese Margherita

I.P.S.S.A.R.T. – ISTITUTO ALBERGHIERO
- Losavio Danilo
- Masi Stefano

 
Condividi