Bilancio_PartecipatoPutignano (Ba) – Decisamente bassa la partecipazione al primo incontro per il bilancio partecipativo. Pochi e sparuti i presenti, come si Incontri_Ravvicinatievince dalla foto. Tra questi qualche tecnico, tra ingegneri e architetti con evidenti interessi specifici in materia e qualche membro di associazione o militante politico. Nessuna traccia di partecipazione da parte del mondo della scuola e della cultura, dell’associazionismo e del volontariato, operatori ambientalisti, salutisti, dello sport, dell’economia (commercianti per esempio).

Un’occasione mancata dunque, per i cittadini putignanesi che non sembrano aver colto il valore democratico, l’importanza e l’utilità di tale iniziativa, considerato che, Putignano, è uno dei primi Comuni Italiani a promuovere tali attività partecipative.

Si è svolta ieri, lunedì 6 dicembre presso la sala dei Clarettiani, in via Alberobello a Putignano, il primo dei 6 “Incontri Ravvicinati” itineranti (a cui va sommato l’incontro di presentazione del 4 dicembre), sul bilancio partecipato in previsione della preparazione del bilancio di previsione 2011. Argomenti al centro del dibattito, lavori pubblici e urbanistica. Quindi lo scopo era quello di coinvolgere i cittadini e raccogliere le loro proposte e osservazioni in merito a quanto in bilancio verrà destinato per questi due importanti settori. All’incontro coordinato da Andrea Gelao di Conetica, erano presenti Il Sindaco De Miccolis, e gli assessori al bilancio (Gianni Campanella ), ai lavori pubblici (Saverio Campanella) e all’urbanistica (Nicola Recchia).

Il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo giovedì 9 dicembre, ore 18,30 presso la biblioteca comunale di Putignano e affronterà le tematiche dello sport, cultura, vivibilità.

 
Condividi