La Dirigente, già a capo del liceo “Simone-Morea” di Conversano, continuerà a guidare anche l’istituto “Majorana-Laterza” di Putignano. La conferma è arrivata con il bollettino dell’Ufficio scolastico regionale sulle reggenze

dirigente angela borrelli repertorioPutignano - La conferma era attesa, ma mancava ancora l’ufficialità.

È arrivata nei giorni scorsi con la pubblicazione del bollettino dell’Ufficio scolastico regionale relativo alle reggenze per il prossimo anno scolastico: la professoressa Angela Borrelli, già preside del "Simone-Morea" di Conversano continuerà a guidare il liceo Majorana-Laterza di Putignano anche per il 2026/2027 in sostituzione della professoressa Chiara D'Aloja, attualmente impegnata con un incarico presso l'Ufficio Scolastico.

Il caso del liceo di Putignano si inserisce in un quadro regionale tutt’altro che semplice. Saranno infatti 12 le istituzioni scolastiche pugliesi che l'anno scolastico 2026/2027 saranno in reggenza: 3 nella provincia di Bari, 2 nella BAT e 7 nel Foggiano.
A puntare l’attenzione sulle conseguenze delle recenti scelte organizzative è la Uil Scuola Puglia, attraverso Vincenzo Fiorentino e Roberta Panico, responsabili dell’Area V, che hanno commentato gli esiti dell’incontro tra l’Ufficio scolastico regionale e le organizzazioni sindacali.
Il sindacato parla apertamente di conseguenze legate a quelle che definisce “scelte scellerate sul dimensionamento”, alle quali si aggiungono 28 trasferimenti interregionali in ingresso. Un quadro che, secondo la Uil Scuola, contribuisce a determinare la situazione attuale e il ricorso agli incarichi di reggenza.

Per il “Majorana-Laterza”, però, il nuovo anno scolastico si apre con una certezza. La conferma della prof.ssa Borrelli avviene nel segno della continuità, mentre sul fronte regionale resta purtroppo aperta la questione della gestione delle istituzioni scolastiche prive di un dirigente titolare.