I vertici della sede locale di Fratelli D'Italia, hanno incontrato il parlamentare per discutere della situazione che affligge da anni il S.Maria degli Angeli

fratelli italia putignano incontro gemmato okPutignano Ba - Lo scorso venerdi 13 gennaio, presso la sede della Segreteria di Fratelli d'Ialia a Bari, il coordinatore cittadino e consigliere comunale Vito Valentini, con i referenti sanitari locali del Partito Dott. Gianni Daprile e Gaetano Demarinis, hanno incontrato il Sottosegretario di Stato alla sanità On. Marcello Gemmato.

Tema dell'incontro è stato la condizione  attuale  del Presidio Ospedaliero "Santa Maria degli Angeli" di Putignano che, per via della sua centralità territoriale, dovrebbe adeguatamente assicurare la copertura dei bisogni sanitari e della tutela della salute ad un bacino di oltre 200.000 abitanti.

Come ormai avviene da anni invece, questo importantissimo presidio di cure, continua ad essere progressivamente depontenziato per numero e tipologia di reparti, nonché dei servizi primari necessari per l'offerta di adeguati livelli assistenziali, soprattutto per quanto riguarda le emergenze urgenze e le patologie tempo-dipendenti.

Infatti a parte il dovuto ricambio di apparecchiature obsolete (vedi TAC ) come  avviene presso tutti i presidi ospedalieri della Regione, non è più disponibile, per esempio, un'ortopedia traumatologica. Inoltre sono stati accorpati reparti che un tempo erano considerati eccellenze territoriali (Pneumologia , Geriatria e Medicina) e pur comprendendo le difficoltà da sempre rappresentate dalle autorità regionali per l'installazione di una emodinamica, in sua assenza i cittadini rischiano la vita in caso di un attacco cardiaco.

E come se ciò non bastasse, ora si profila persino una riduzione del personale del reparto Chirurgia.

"Il Sottosegretario On.Gemmato ha preso atto delle nostre rimostranze - Spiega il coordinatore citadino di Fratelli D'Italia Vito Valentini - e ha dichiarato che seguirà da vicino la situazione sanitaria del Presidio Ospedaliero "S: Maria degli Angeli"  e  del sud-est barese, rendendosi anche disponibile ad incontrare i comitati civici che attenzionano la problematica.".   

 
Condividi