Pubblicato il regolamento per la selezione dei 10 gruppi che in rima e in vernacolo porteranno in scena il festival della satira putignanese

propaggini repertorioPutignano - Stornelli in dialetto, satira pungente e tanta voglia di ridere e di far ridere. Il tutto in abiti contadini per ricordare le origini dell’antico Carnevale di Putignano legate alla festa spontanea dei popolani per l’arrivo in paese delle Reliquie di Santo Stefano. Era il 1394. Proprio nel giorno dedicato al Primo Martire Cristiano, il 26 dicembre, alle 15.30 in piazza Teatro, si celebrano Le Propaggini; l’evento aprirà ufficialmente la prossima edizione del Carnevale di Putignano, quando il calendario segnerà ben 629 anni di storia.

Il bando per partecipare al festival della satira putignanese, predisposto del Direttivo Organizzativo dell’ente e sottoscritto dal CdA, è stato pubblicato dalla Fondazione Carnevale di Putignano ed è consultabile online sul sito istituzionale www.carnevalediputignano.it. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 12.00 del giorno 12 dicembre. 10 i posti disponibili per i gruppi di propagginanti che si alterneranno sul palco e il ritorno della classifica, con valutazione insindacabile dei giurati tecnici. Queste le novità più significative inserite nel bando.

  
Ogni gruppo di propagginanti avrà a disposizione 20 minuti di tempo per “produrre testi in vernacolo e in rima baciata che garantiscano qualità espressiva e valorizzazione del dialetto”. Come da buona tradizione, i gruppi racconteranno con toni dissacranti e satirici i fatti e i misfatti dell’anno, punzecchiando, senza garantire diritto di replica, le autorità cittadine. I poeti dilettanti saranno giudicati rispetto a: satira; abbigliamento coerente al tema alla messa in scena; recitazione ed uso appropriato del dialetto; efficacia dei testi; produzione musicale.

Inoltre, l’apertura della 629^ edizione del Carnevale di Putignano sarà accompagnata anche dall’evento “A Natale ogni scherzo vale”, con un ricco programma a cui sta lavorando il Direttivo Organizzativo della Fondazione Carnevale di Putignano.

Le Propaggini, il festival della risata e dell’allegria, si preparano anche quest’anno a richiamare nel cuore di Putignano migliaia di spettatori.