Si tratta di parcheggi riservati alle donne incinte e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni. Consentita la sosta per massimo 2 ore agli autorizzati. Come richiedere e utilizzare il pass

parcheggi rosaPutignano Ba - Nell’ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, l’Amministrazione Comunale di Putignano ha voluto agevolare e sostenere la mobilità delle donne in stato di gravidanza e dei neogenitori con prole fino a 2 anni implementando nuovi “parcheggi rosa” e disciplinandone l’utilizzo.



Agli stalli preesistenti in via Cappuccini nei pressi del Comune e dell’Ufficio Postale, via De Cataldo nei pressi degli uffici ASL e in via Estramurale a Levante, con delibera di Giunta sono stati istituiti nuovi spazi dedicati in piazza Terracini, in via Noci n.61 e in via De Gasperi in prossimità della scuola elementare. Gli stalli dedicati, individuati da apposita segnaletica verticale e orizzontale di colore giallo, saranno realizzati nei prossimi mesi. Successivamente alla realizzazione della segnaletica - intervento candidato a un bando ministeriale - e a tutti gli adempimenti del caso, con opportuna comunicazione sarà reso noto l'avvio effettivo dei "parcheggi rosa" come da disciplinare approvato dalla Giunta Comunale.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRASSEGNO

Possono richiedere il rilascio del contrassegno speciale: le donne residenti e/o domiciliate nel Comune di Putignano, purché munite di patente di guida di categoria b o superiore ed in corso di validità; altra persona appositamente delegata dalla donna residente e/o domiciliata in stato di gestazione o puerperio che abbia un legame o un vincolo extrafamiliare. 

 

PRESENTAZIONE ISTANZA E RILASCIO CONTRASSEGNO

Il “permesso rosa” sarà rilasciato dagli uffici del Comando di Polizia Locale a seguito di richiesta, redatta sull’apposito modello disponibile al Comando di Polizia Locale e sul sito web del Comune di Putignano e previo pagamento della quota di rilascio di € 5,00. La richiesta potrà essere inoltrata a partire dal terzo mese di gravidanza.

Per ogni soggetto sarà rilasciato un solo contrassegno, su cui verranno riportate le targhe di massimo di tre veicoli, non necessariamente di proprietà della richiedente. 

La documentazione può essere consegnata a mano al protocollo del Comune di Putignano, spedita all’indirizzo Via Roma n. 8 o inviata alla PEC agli uffici competenti.

DISCIPLINA DELLA SOSTA

La sosta nelle aree di “parcheggio rosa” è consentita nella fase di gestazione solo se a bordo del veicolo vi è il titolare del permesso, nei due anni dalla nascita della prole solo se a bordo del veicolo vi è uno dei genitori del bambino. 

La sosta riservata è ammessa per un periodo temporale di massimo 2 ore. Al fine di permettere il controllo, l’avente diritto dovrà esporre in maniera visibile sul cruscotto del mezzo il contrassegno speciale e il disco orario.

Possono sostare nelle aree riservate anche soggetti muniti di idoneo contrassegno rilasciato da altro Comune, purché avente data di scadenza regolare.

Il mancato rispetto del regolamento comporta sanzioni amministrative da euro 42 a euro 173.

 
Condividi