Pubblicato l'avviso per aderire al DUC, per la valorizzazione e qualificazione della rete commerciale e turistica della città

DUC Putignano LogoPutignano Ba - Sono passati quasi tre anni dall'avvio delle attività di costituzione e promozione di un distretto urbano del commercio anche nella nostra cittadina, dall'allora assessore alle attività produttive Sebastiano Delfine.

Come è noto infatti, la Regione Puglia ha introdotto nel 2008 i Distretti Urbani del Commercio (DUC) con la finalità di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al settore.

In extremis il Comune di Putignano riuscì nel dicembre del 2018 a concorrere e ad ottenere un finanziamento di circa 55mila euro, per l’avvio del distretto urbano del commercio anche nella città del carnevale.

Dopo un lungo iter amministrativo finalmente è stato da poco pubblicato l’avviso pubblico per aderire al DUC – Distretto Urbano del Commercio di Putignano. Tutti gli attori interessati ad essere coinvolti in un percorso partecipato, per la realizzazione di interventi di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale e turistica del Distretto, possono inviare la loro manifestazione di interesse entro il 30 giugno 2022. Il testo completo dell'avviso e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Putignano.

La procedura sarà finalizzata a definire strategie di intervento tendenti ad aumentare l’attrattività commerciale, turistica, culturale e il rilancio dei consumi nel Comune; incrementare la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le Associazioni di categoria e gli operatori commerciali e dei servizi, favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio, sviluppando e coordinando attività formative, promozionali ed eventi; migliorare la qualità degli spazi urbani e la loro fruibilità con interventi di riqualificazione urbana per l’accessibilità e la mobilità delle persone e delle merci nel Distretto; promuovere l’aggregazione tra gli operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni; valorizzare le specificità cittadine ed elevare il livello di servizio commerciale presente sul territorio del Distretto Urbano del Commercio.

Destinatari dell’iniziativa sono: associazioni imprenditoriali e commerciali; organizzazioni sindacali; associazioni di consumatori e utenti; associazioni, enti, fondazioni culturali, ricreative, del tempo libero; istituti bancari e/o associativi; ordini professionali; associazioni di promozione turistica; singoli esercenti, possibilmente in forma associata. La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 30 giugno 2022, a mano o con posta certificata, all’Ufficio Protocollo del Comune di Putignano.

 
Condividi