Nel Consiglio comunale di lunedì 30 maggio, la maggioranza ha nuovamente stabilito l’imposta allo 0,80% dell'aliquota comunale Irpef

Consiglio Comunale 2022Putignano Ba - La questione era già stata oggetto di aspra polemica lo scorso anno ma, evidentemente, né il dissenso politico, né tantomeno quello popolare, ha sortito affetto alcuno nella città del carnevale.

Sul punto all'ordine del giorno dell'ultimo Consilgio Comunale, il Consigliere Gianluca Miano, è intervenuto affermando la necessità di sostituire l’aliquota fissa con una progressiva, tale, cosi, da rendere l’imposta più equa.

In altri termini, il tributo aumenterebbe in proporzione al reddito prodotto. Un criterio già adottato dai vicini Comuni di Gioia del Colle, con un numero di abitanti simile a quello di Putignano, e Alberobello. Città che hanno dunque abbandonato l’aliquota unica a favore di quella progressiva, individuando 4-5 scaglioni di reddito e una relativa fascia di esenzione.

"Noi di Azione condividiamo la proposta avanzata dal Consigliere Miano e riteniamo che 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐛𝐛𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐟𝐨𝐫𝐳𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢.  𝐒𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐩𝐚𝐠𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐭𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐦𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐯𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐭𝐚𝐧𝐠𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢. Al contrario i cittadini segnalano, di continuo, strade sempre più sporche e dissestate, parchi e verde in completo abbandono ed altro..."

Nonostante rimanga costante la pressione tributaria - proseguono dal gruppo politico - questa maggioranza, nel consiglio del 30 maggio, ha votato un bilancio consuntivo cha ha registrato un ennesimo avanzo di circa 19 milioni, di cui oltre la metà è rappresentata dall’ accantonamento al fondo rischi di dubbia e difficile esazione, con l’effetto di dover limitare la capacità di spesa corrente, necessaria per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini.

"Si cade così nel paradosso secondo cui: se da una parte 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐚𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐬𝐟𝐨𝐫𝐳𝐨 𝐢𝐧 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐞𝐝 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞, 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐞𝐬𝐜𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐢𝐞𝐠𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞, 𝐜𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐧𝐞𝐠𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐮𝐨𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢.".