Completati gli interventi di adeguamento e riqualificazione con finaziamenti che risalgono al 2014. Gli alunni faranno ritorno in classe in questi giorni

Scuola G. MinzelePutignano Ba – La scuola elementare Gennaro Minzele di Putignano riaprirà i battenti a studenti e insegnanti da giovedì 3 marzo 2022. L’edificio che ospita la scuola primaria di Via Roma a Putignano, iniziato nel 1925 e completato nel 1932, torna a risplendere grazie ad un finanziamento complessivo di 1 milione e 134mila euro, provenienti dal Piano di Edilizia Scolastica voluto dal Governo (da 1,1 miliardi di euro), per la realizzazione di “scuole nuove”, interventi di messa in sicurezza: “scuole sicure”; di decoro e manutenzione: “scuole belle”.

Stiamo parlando di un finanziamento ottenuto nell'anno 2014, con affidamento dei lavori espletato alla fine dello stesso anno. L'amministrazione comunale dell'epoca annunciò l'inizio dei lavori nel successivo 2015 ma, nei fatti, gli interventi sono stati avviati solo nel 2018.

Finalmente, dopo quasi quattro anni, i lavori di riqualificazione sono terminati e in questi giorni sono già state avviate le operazioni di trasloco per consentire il rientro  degli alunni.

Durante i lavori infatti le classi della “Minzele” erano state "parcheggiate", non senza qualche disagio di carattere logistico e funzionale, presso l'ex liceo ginnasio di via Cavalieri di Malta, edificio anche questo di proprietà comunale, sottoposto a sua volta di recente a lavori di adeguamento.

Gli interventi che hanno permesso alla scuola di rinascere hanno riguardato la rimozione di pavimenti, corpi illuminanti, impianto elettrico, oltre alla rimozione di manufatti in amianto e demolizione di canna fumaria. Al contempo si è proceduto al rifacimento della copertura, idropulitura delle superfici esterne in pietra, dell’impianto elettrico e luminoso, tinteggiatura, ecc..

All’esterno dell’edificio sono state inoltre riqualificate le aiuole e il verde antistante il prospetto principale, con sostituzione dei pini esistenti e messa a dimora di lecci di media statura. Tra le opere degne di menzione anche quelle finalizzate al miglioramento della sostenibilità ambientale e delle prestazioni energetiche.

Contestualmente alla riattivazione della scuola Minzele, è di questi giorni la delibera comunale che dà l’avvio al progetto di abbattimento e ricostruzione dell’edificio “Vico Roma”: la porzione posteriore più moderna del plesso della scuola Minzele, edificata successivamente e in aderenza al fabbricato originario degli anni trenta, ma dichiarato inagibile e inutilizzato già da una quindicina d’anni.

 
Condividi