comunicato Stampa vivilastrada.itIMG_0190b

A Bari presso la sala convegni "Villaggio del Fanciullo", si è svolta la prima lezione in Puglia per la Cultura della Sicurezza Stradale per persone non udenti.

150 utenti della strada hanno assistito, con molta attenzione, senza togliere mai lo sguardo dalle immagini riprodotte su due maxi schermi, alla lezione sulla Cultura per la Sicurezza Stradale. Sul primo schermo venivano proposti spot e filmati, nel secondo veniva ripreso, l`interprete che traduceva in linguaggio dei segni, la signora Maria.

Tonio Coladonato ha saputo egregiamente e con professionalità condurre la lezione, dando il saluto e il ringraziamento alle tante rappresentanze dei corpi di polizia e enti presenti nonchè ai presenti soci dell`ENS della Puglia.

Il presidente dell`ENS Prov. di Bari Pasquale Roncone ha salutato i presenti, subito dopo si è passati alla lezione, suggestiva, la prima parte dedicata alla spiegazione del casco, cintura di sicurezza, alcool e droga, ovvero ai fattori primari che concorrono all`esposizione, su strada, di incidenti stradali.

E' stato presentato, il commuovente "corto" di 11 minuti, opportunamente sottotitolato, di Piero Console, vittima lesa di incidente stradale.  Piero è salito sul palco carico d`adrenalina augurando a tutti di amare la strada, ripettarla e seguire scupolosamente le regole del buon senso, evitando di guidare se si è fatto uso di alcool e droga. "La Vita è bella", ha detto, "ed io stavo per gettarla via, riflettete prima di fare una bravata!".

Il Vice questore della stradale di Bari Dott. Correra ha illustrato l`impegno del corpo della Polstrada per promuovere sempre e con forza campagne di sensibilizzazioni contro le stragi stradali. Presentando e spiegando anche il loro maggior strumento di indagine per sostanze alcoliche; il precursore e l`etilometro elettronico.

Il Dott. Gaetano Dipietro direttore della centrale operativa del 118, ha spiegato l`importanza del soccorso, solo nel 2009 sono arrivate 190.000 chiamate in centrale 118, più della metà di scarsa identità d`intervento e a breve partirà, dalla centrale operativa, un nuovo sistema programmato per i portatori di handicap e sordo muti.

L`arma, presente con il m.llo capo del radiomobile di Bari Michele Silletti, ha reso noto della presenza costante sul territorio e la prontezza d`intervento immediato dei Carabinieri digitando il 112.

Il SER BARI ha fatto una dimostrazione di come deve essere effettuato il soccorso a un centauro, l`infermiere e i soccorritori, guidati dal Dott. Gaetano Dipietro, hanno svolto le manovre suscitando tra i presenti tanta attenzione e emozione.

A chiudere gli interventi i Vigili del Fuoco di Bari con il C. Squadra Lattanzi, fortemente applaudito assieme agli operatori del Ser Bari, Tonio Coladonato ha spiegato che i Pompieri da anni sono e collaborano in forte sinergia con gli operatori sanitari, elogiandoli per tutto quello che fanno per la nostra sicurezza. Ha quindi inviato un saluto al nuovo comandante dei VV.FF. il Dott. Roberto Lupica per la forte sensibilità per le campagne di sensibilizzazioni contro le tragi stradali.

In fine Il Presidente dell`ENS Pasquale Roncone si è sottoposto alla prova dell`acootest col I`etilometro sotto l`attenzione del Dott. Correra con risultato finale negativo.

Il Presidente Piero Longano, responsabile dell`evento per Vivi la Strada .it, ha conferito a tutti i Professionisti un attestato di partecipazione, ringraziando i collaboratori, Lino Marinelli, Tonio Lovece, katia Ramirra, Pasquale Ramirra, Piero e Carmela Console e l`instancabile Tonio Coladonato Fondatore di Vivi la Strada .it.

Foto Uff. Stampa Vivi la Strada .it

 
Condividi