Lunedì 22 novembre, presso la Biblioteca Comunale “F. De Miccolis Angelini”, si è tenuto l’evento di inaugurazione del progetto “Cassette HELP” proposto dall’Associazione “Fermiconlemani” e promosso dall’Associazione “A mani basse” supportato dall’Associazione “Pink is Hope”

Cassetta help nel chiostro comunale di PutignanoPutignano Ba - Le tre cassette sono state posizionate in 3 luoghi strategici di Putignano: presso la Casa Comunale, all’ingresso della Biblioteca Comunale “F. De Miccolis Angelini” e all’interno della Chiesa San Filippo Neri.

Nelle Cassette HELP si potranno lasciare segnalazioni in forma riservata di violenza di genere, cyberstalking, cyberbullismo, bodyshaming e cybershaming. Sarà possibile indicare il numero di telefono per essere ricontattati da un operatore esperto o lasciare un messaggio di speranza da condividere con le altre vittime che stanno affrontando lo stesso momento di paura e di difficoltà.

Si potrà contattare il numero verde 800.82.2538 per un supporto o per prenotare un incontro presso i punti di ascolto presenti sul territorio.

Presentazione cassette helpAll’evento sono intervenuti istituzioni e autorità, tra i quali l’assessora alle Politiche Sociali Anna Caldi, il dirigente 1ª area Affari Generali Dott. Domenico Mastrangelo, il Giudice di Pace Dott.ssa Tiziana Gigantesco, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi – Stefano da Putignano” Prof.ssa Mariana Buttiglione, il Vice questore Dott. Gerardo Di Nunno e l’Ispettrice dott.sa Antonella Gallinotti, la Presidente dell’Associazione “A mani basse” Dott.ssa Giovanna Spinelli, la Presidente dell’Associazione “Fermi con le mani” Tiziana Cecere, le socie fondatrici Ass. “A mani basse” Dott.ssa Katia Giotta e Avv. Annalisa Giotta, la Presidente dell’Associazione “Pink is hope” Francesca Colacicco.

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità!

L’importanza di unire le forze attraverso la collaborazione del CAV Andromeda, delle Istituzioni, del Ministero, delle Scuole e delle Associazioni è un’arma vincente per sconfiggere ogni forma di violenza!

La Presidente Dott.ssa Giovanna Spinelli afferma: Oggi è evidente che l’emancipazione delle donne viene vissuta con disagio e sofferenza da molti uomini. Però è anche evidente che l’emancipazione femminile aiuta le donne a non subire violenze e sopraffazioni di ogni genere.

L’adesione al progetto “Cassette Help” dell’associazione “Fermi con le Mani”, vuole mettere in evidenza la possibilità di chiedere aiuto attraverso una lettera, un pensiero, anche semplicemente il dare spazio ad una emozione, di raccontarsi, di dar voce a dei silenzi, facendo emergere delle realtà che purtroppo esistono ma che ancora oggi fanno fatica ad emergere!

 
Condividi