Di pochi giorni fa l’incarico a primario del chirurgo nocese che guidava l’unità già da alcuni anni, in sostituzione del Dott. Acquaviva

Dott. Giovanni ColonnaPutignano Ba – Il reparto di oculistica dell’ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano, si rinnova: sono quasi terminati i lavori di ristrutturazione e di adeguamento antincendio e già dalla prossima settimana potrà tornare operativo e nella piena disponibilità dell’utenza.

Saranno così nuovamente garantite sia le prestazioni ambulatoriali e, soprattutto quelle di carattere chirurgico, ormai al livello di eccellenza.

Il reparto era stato temporaneamente spostato presso il PTA di Gioia del Colle durante la conversione del S.Maria degli Angeli in Covid Hospital ma, con il graduale ritorno alla normalità, l’oculistica è stata prontamente riportata a Putignano.

A guidare la rinnovata Unità Operativa Complessa sarà il Dott.Gianni Colonna, che ha ricevuto ufficialmente l'incarico dalle autorità sanitarie regionali pochi giorni fa. Era già coordinatore del reparto da alcuni anni in sostituzione dell'ex primario a scavalco Dott. Antonio Acquaviva che era prevalentemente collocato presso l'ospedale Di Venere di Carbonara.

E’ stato lo stesso Dott. Colonna a ripercorrere questi passaggi in una videointervista esclusiva rilasciata al nostro giornale, nella nuova rubrica dedicata a salute e benessere "In corpore sano".

Presso l’UOC di Oculistica dell’Ospedale di Putignano attualmente è possibile effettuare esami Fluorangiografici, esami OCT, laserterapia per le patologie retiniche, campi visivi computerizzati, topografie corneali, tachimetrie e visite specialistiche. È stato altresì attivato il Centro Glaucoma per lo screening e la cura delle patologie oculari.

Le attività Chirurgiche non si limitano alla sola cataratta. Grazie alla dotazione tecnologica di ultima generazione e alle professionalità disponibili, è stata infatti implementata la chirurgia delle patologie del segmento anteriore e posteriore dell’occhio, per la maggior parte delle patologie oculari, fino al trapianto di cornea. Con prestazioni ad elevatissimo standard qualitativo e con tempi di degenza ridottissimi.