La 25enne atleta di Putignano volerà a Tokyo. Per lei due ori e record italiano nei 400 stile. Medaglie anche per Legrottaglie, Di Gennaro e D’Aniello

Andrea Di Gennaro Francesco Piccinini Claudia Corrente Marco DAniello Claudia Liso Vittoria Bianco e Giulio LegrottagliePutignano (Ba) - Napoli -  Il pass olimpico per Vittoria Bianco, tre ori, due argenti e tre bronzi oltre a due record. Meglio di così non poteva andare per la Puglia del nuoto paralimpico che torna con un ricco bottino dai Campionati italiani assoluti della Finp, la federazione riservata agli atleti con disabilità fisica e visiva.

Su tutti spicca Vittoria Bianco, la 25enne atleta di Putignano, tesserata per Impianti Sportivi Nadir e allenata a Taranto da Romolo Mancinelli, che ha ottenuto la convocazione per le Paraolimpiadi di Tokyo. Il ct Riccardo Vernole l’ha infatti inserita nel gruppo di Azzurri che parteciperanno ai Giochi. La notizia era nell’aria ed era attesa, ma non era affatto scontata anche perché c’erano più atleti per soli due posti.

Ma la grinta, la determinazione e i grandiosi risultati di Bianco hanno convinto il tecnico della Nazionale convocarla. A Napoli Vittoria (classe S9) ha conquistato l’oro nei 100 stile (1.06.62) e nei 400 stile (4.56.01), gara quest’ultima in cui ha anche migliorato il record italiano stabilito qualche mese fa. Per lei è davvero la stagione perfetta dopo gli ottimi risultati degli Europei con i due bronzi ottenuti in staffetta.

Grandissimi risultati anche per gli altri pugliesi presenti. Giulio Legrottaglie (16 anni, Asd Elpis, classe S4) ha conquistato l’argento nei 50 stile (48.96) e nei 100 stile (1.43.97) segnando su questa distanza anche il nuovo record tricolore di categoria juniores. Per lui pure un bronzo nei 200 stile (3.48.61).

Andrea Di Gennaro (19 anni, Framarossport) ha vinto il bronzo nei 100 stile (3.44.99, classe S5).

Entrambi i giovani baresi si sono allenati in questa stagione nell’impianto del Cus Bari seguiti dal delegato regionale della Finp e allenatore Claudia Liso, presente a Napoli come tecnico accompagnatore dei quattro atleti.

Oro e bronzo anche per Marco D’Aniello (Mediterraneo Sport Taranto) primo nei 100 farfalla (1.13.81) e terzi nei 100 stile (1.04.84) per la classe S14. Il giovane è allenato dal tecnico Claudia Corrente.

«Non sono scaramantica e non credo molto alla fortuna – dice Claudia Liso, delegato regionale – ma credo solo nell’impegno, ed è esattamente ad imprese come quella di Vittoria che mi riferisco. Vittoria a Tokyo ci andrà, non ha temuto la fatica, il dolore, la pandemia, i sacrifici che solo lei sa quanto siano stati grandi. Per la delegazione che rappresento, per il nostro territorio, deve essere un onore, una fierezza autentica di cui tutti dovrebbero parlare perché è vietato dire non ce la faccio».

E sulle prestazioni di tutti i pugliesi Liso dice: «Vedere quattro nostri atleti ai Campionati assoluti, tutti giovanissimi, mi ha commossa e non capita spesso: è un forte segnale di speranza e determinazione per il futuro di una generazione che ha pagato un prezzo altissimo in un’età delicatissima. Giulio ha solo 16 anni e ha siglato tre record italiani quest’anno, l’ultimo proprio a Napoli, il suo impegno e la sua disciplina, sono da sempre, motivo di vanto per me. Ho visto Andrea lottare come un leone, prima di tutto in allenamento e poi in gara, fino a conquistare la sua medaglia. Conosco Marco da tempo e sono davvero felice che da quest’anno sia parte della famiglia Finp Puglia, ha mangiato letteralmente la vasca ad ogni bracciata ed ha appena iniziato. Questa stagione era una grandissima stagione, già prima di questa gara, difficilmente avrei potuto immaginare un finale migliore e so per certo, che il meglio deve ancora venire. Essere stata il loro “capitano” in qualche modo, mi ha regalato molta forza e riempito gli occhi di bellezza, al punto, che non vedo l’ora sia già settembre».

 
Condividi