Musicisti e cantanti gireranno le clip nel Museo, nella Grotta del Trullo e negli hangar del Carnevale

Putignano Grotta del Trullo Particolari lowPutignano Ba - Se in pandemia  il pubblico non può assistere a spettacoli dal vivo, sono gli spettacoli ad andare dal pubblico. E lo fanno promuovendo luoghi ed edifici di interesse sorico-architettonico o naturalistico, che faranno da “location” per le loro esibizioni live. 

L’idea, denominata “Music Platform Per Clubintown”, è venuta ad una associazione di Putignano (Vocoder), in collaborazione con una salentina (Music Platform), attiva da più tempo, che hanno deciso di organizzare delle performance musicali in live-streaming, nei luoghi simbolo della città del carnevale.

Tra questi spiccano i saloni del Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro”, riprese video nella “Grotta del Trullo”, negli’Hangar dei carri allegorici e del Centro storico di Putignano, il tutto in forma totalmente gratuita. Nelle clip, oltre alle performance degli artisti, sarà riservato anche uno spazio alla descrizione dei luoghi e al racconto della loro storia.

La locale amministrazione comunale, avendo intravisto nell’iniziativa una buona occasione per la valorizzazione e la promozione del patrimonio turistico e artistico-culturale locale, ha deciso di accogliere il progetto delle Associazioni Culturali Vocoder e Music Platform che, peraltro, è a costo zero per le casse municipali.

Inoltre l’iniziativa è collegata ad una raccolta benefica che si chiama “#dontloseyoursmile”. Si tratta di una campagna di raccolta fondi per diffondere la pratica dell’ozono terapia e il sostegno alle famiglie nella lotta contro i tumori cerebrali. La campagna fu lanciata da Mariapia Albanese, compagna di Stefano Brescia, musicista fasanese, venuto a mancare qualche tempo fa a causa della terribile neoplasia.

Le riprese, che dovranno rispettare tutti i protocolli di sicurezza previsti dell’emergenza sanitaria in atto, cominceranno subito dopo le festività pasquali e a breve sarà reso disponibile il calendario dettagliato di quando e su quali canali, sociale e non, sarà possibile seguire gli eventi in live-straming così come programmati.