Celebrata martedì 12 maggio la prima udienza dopo lo stop imposto dall'emergenza coronavirus Covid-19

GdP Putignano Emergenza Covid 19Putignano Ba – Ieri mattina l’Ufficio del Giudice di Pace di Putignano, presieduto dalla Dr.ssa Tiziana Gigantesco, è stata la prima istituzione giudiziaria locale del circondario del Tribunale di Bari, a celebrare un’udienza civile, dopo lo stop di 63 giorni imposto dalle disposizioni ministeriali sul contenimento del Covid-19.

Essenziale è stata la determinazione del Giudice Gigantesco e il lavoro preparatorio e condiviso che ha permesso la ripresa del servizio Giustizia nella sede di Putignano che, al momento, risulta essere l'unica nella Città Metropolitana di Bari a ripartire con udienze in presenza. Ovviamente con tutte le cautele che il caso richiede: dalla sanificazione degli ambienti di lavoro e delle aule, alle procedure organizzative per il rispetto dei protocolli di sicurezza con dotazioni di gel disinfettanti, guanti e misuratori di temperatura.

Un risultato assai ragguardevole che consentirà di restituire ai numerosi cittadini afferenti a quest’ Ufficio, un servizio di fondamentale importanza. Va infatti ricordato che l'attività dell'Ufficio del Giudice di Pace nella sede di Putignano è al servizio dei comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci, Putignano e Turi.

Anche se, l'Ufficio non ha mai chiuso completamente i battenti, garantendo iscrizioni a ruolo, decreti ingiuntivi e servizi di cancelleria.

Determinante per garantire la ripresa delle attività giudiziarie, il lavoro di squadra tra il Giudice Tiziana Gigantesco, il Presidente del Tribunale di Bari, il Presidente Delegato, il Sindaco di Putignano avv. Luciana Laera, le Dirigenti comunali Perilli e Scalini, il personale dell'Ufficio del Giudice di Pace, l'ANC di Putignano, gli Avvocati.

«Un lungo lavoro preparatorio - Dichiara il Giudice Gigantesco - Condiviso da tutti coloro che ne sono stati protagonisti e che ringrazio per far ripartire il servizio Giustizia ineludibile garanzia dello Stato democratico».

L'Associazione Avvocati del Tribunale di Putignano, presieduta dall’Avv. Enzo Sportelli, ha espresso i suoi pubblici ringraziamenti nei confronti del giudice Tiziana Gigantesco per il fattivo impegno profuso ai fini della ripresa dell'attività dell'Ufficio del Giudice di pace di Putignano, nonché l'Amministrazione comunale e il personale per aver reso possibile la celebrazione delle udienze.

Torna fruibile dunque di un servizio essenziale, quale quello della Giustizia, che tuttavia non è sembrato comparire tra quelli più oggetto di adeguato sostegno ed efficientamento da parte delle istituzioni, nel corso dell’emergenza da coronavirus.

 
Condividi