Si tratta di dati trasmessi dalla Prefettura al Governo utilizzati per il riparto dei fondi destinati ai Comuni per maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale

Putignano contributi straordinari Covid19Area Metropolitana Bari - Il decreto legge del 17 marzo 2020 n. 18 sull'emergenza Coronavirus prevede all'art. 115, un piano di Riparto del Governo di un Fondo di 10 milioni di euro, per contribuire all’erogazione dei compensi per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale.

Il provvedimento fa riferimento al personale dei comuni, delle province e delle città metropolitane direttamente impegnato per le esigenze di contenimento del contagio da Covid-19 e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale del medesimo personale.

Tale contributo è stato fissato in base alla densità abitativa dei Comuni e ai casi di covid-19 in ognuno di essi individuati. (Tabella). In base a tale criterio, al Comune di Putignano per esempio, con una popolazione di 26600 abitanti e 23 casi positivi al Covid-19, è stata destinata la somma di €3255,66.

Putignano contributi straordinari Covid19Le prefetture quindi hanno inviato al Ministero dell'Interno i dati al 10 aprile dei casi nei singoli comuni dalla quale è possibile estrapolare nel dettaglio tutti i casi covid-19, comune per Comune della Provincia di Bari.

Ne riportiamo di seguito un breve elenco dei Comuni con numero di casi in ordine decrescente, con particolare riferimento al Sud-Est barese. Sul sito del Governo è tuttavia disponibile in forma di allegato, l’elenco completo con la situazione relativa a tutti i Comuni italiani.

Bari 406, Noicattaro 77, Altamura 45, Putignano 23, Capurso 18, Acquaviva 16, Adelfia 16, Mola 15, Gioia del Colle 13, Conversano 11, Casamassima 10, Triggiano 10, Valenzano 9, Sammichele 8, Cassano 7, Castellana Grotte 6, Monopoli 6, Santeramo 6, Noci 4, Polignano 4, Rutigliano 4, Sannicandro 4, Turi 4, Cellamare 3, Alberobello 2 (di ieri la notizia del secondo caso), Locorotondo 0. Allargando il confine verso la valle d’Itria ci sono Martina Franca con 14 casi e Fasano con 16 casi.

 
Condividi