L’aggiornamento in un comunicato stampa di ieri sera. Ma il perché risultino 23 casi a Putignano negli atti ufficiali della Prefettura, non è ancora del tutto chiaro

Sindaco di Putignano Luciana LaeraPutignano Ba – In un breve comunicato stampa diramato ieri sera, la sindaca di Putignano Luciana Laera ha voluto rappresentare la situazione aggiornata dei casi positivi al covid-19 al livello locale. E’ assai probabile che tale comunicazione abbia fatto seguito al nostro articolo di ieri con il quale sono stati resi noti atti ufficiali del Ministero dell’Interno, con la specifica dei casi Covid Comune per Comune, ottenuti tramite le Prefetture dislocate su territorio nazionale. 

Secondo quanto registra la Prefettura di Bari in merito al Comune di Putignano, alla data 10 aprile, a Putignano risulterebbero 23 contagi. Dato peraltro utilizzato dal Ministero dell'Interno per stabilire l’entità dei compensi erogati per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario in favore del personale della polizia locale.

In data 9 aprile la sindaca invece annunciava 10 casi, precisando in un video che numeri superiori si riferivano a dati raggruppati contenenti anche : «... non soltanto i casi positivi, ma anche i casi in sorveglianza, casi ospedalizzati e persino quelli in isolamento fiduciario …».

Osservazione che però era riferita all’immagine cartografica pubblicata nei resoconti regionali che, in effetti, già collocavano Putignano tra i comuni con casi tra i 21 e 50.

Con l’aggiornamento di ieri sera, il primo cittadino fa sapere che gli attuali casi positivi al covid di Putignano sono 2 su 5 preesistenti, e non 10 come precedentemente indicato.

Infatti nel suo messaggio si legge: «Ad oggi, sul territorio sono 2 i casi di putignanesi positivi al Coronavirus. Relativamente ai contagi registrati nella struttura “Giovanni Paolo II”, a seguito dell'esito dei tamponi eseguiti ieri, dei 5 putignanesi ricoverati 3 si sono negativizzati e 2 devono ripetere il tampone perché "indeterminati"».

Il messaggio poi prosegue: «…Sempre in relazione all’istituto “Giovanni Paolo II”, lo scorso 14 aprile sono stati effettuati i tamponi a tutti gli operatori sanitari che stanno attualmente lavorando e sono risultati tutti negativi. Dagli accertamenti eseguiti in questi giorni presso l’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano nessun cittadino putignanese è risultato positivo al Covid-19.La situazione ad oggi è questa. Tutto ciò è stato reso possibile grazie, soprattutto, all'osservazione delle regole del distanziamento sociale.».

In attesa di un resoconto più chiaro da parte del sindaco di Putignano che spieghi la palese dissonanza tra i dati in suo possesso e quelli recati in atti ufficiali el Governo, è tuttavia appena il caso di rilevare che tale dissonanza di dati, allo stato, riguarderebbe solo la città di Putignano. Poiché confrontando i dati registrati dalla Prefettura a riguardo degli altri Comuni menzionati, essi sembrano tutti essere corrispondenti a quelli dichiarati dai rispettivi sindaci.

 
Condividi