Pubblicato l’avviso per la sottoscrizione del Patto tra enti, associazioni e cittadini finalizzato alla promozione della lettura. Adesioni entro il 29 gennaio

Patto per la letturaPutignano Ba - Creare una rete territoriale che promuova la lettura e nuovi servizi culturali finalizzati all’integrazione sociale. Sono gli obiettivi del “Patto Locale per la Lettura 2020-2021” promosso dal Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura.



Patto finalizzato ad ottenere la qualifica di “Città che legge”, attribuita dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, alle amministrazioni comunali che si impegnino a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

«Crediamo che la lettura – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura – abbia in sé un valore sociale importante, da sostenere e valorizzare attraverso un’azione congiunta tra diversi attori presenti sul territorio interessati al mondo del libro, dell'editoria e della cultura. Per questo motivo abbiamo voluto promuovere il Patto Locale per la Lettura, coinvolgendo tutti coloro che riconoscono nella lettura una preziosa risorsa su cui investire».

Coinvolgendo enti, associazioni, librerie, scuole, ludoteche, soggetti del Terzo Settore e cittadini, il "Patto" ha l’obiettivo di creare una rete territoriale per la lettura e attuare azioni per sostenere e promuovere la pratica della lettura in famiglia, tra i giovani e tra le fasce più deboli della popolazione; costruire e promuovere nuovi servizi culturali finalizzati all’integrazione sociale, al contrasto delle disuguaglianze e al libero accesso delle conoscenze; sostenere e diffondere i progetti promossi dai vari attori territoriali al fine di renderli maggiormente efficaci. 

Per aderire al “Patto” la domanda deve essere inviata entro e non oltre le ore 14:00 del 29 gennaio 2020 all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori informazioni, avviso e modulo di partecipazione sono consultabili sul sito web del Comune di Putignano (www.comune.putignano.ba.it).

 
Condividi