In una brevissima cerimonia la locale amministrazione ha tributato un riconoscimento a Vittoria Bianco, Ivan Miccolis e Serena Sportelli
Putignano Ba - Vittoria Bianco, Ivan Miccolis e Serena Sportelli. Sono i tre atleti putignanesi iscritti alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico che si sono distinti nella disciplina del nuoto e hanno conquistato la medaglia d’oro nei campionati di riferimento.
Per gli straordinari risultati raggiunti, la città di Putignano ha inteso rendere omaggio ai tre atleti assegnando loro un riconoscimento simbolico: una pergamena. Una cerimonia liquidata in pochissimi minuti che si è svolta lunedì 23 dicembre alle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città.
La sindaca Luciana Laera e l'assessore allo sport Alessandro D'Aprile, dopo il rituale saluto finalizzato a motivare il gesto dell'amministrazione, sono passati ad una invero piuttosto disadorna consegna degli attestati, senza nemmeno una breve presentazione degli atleti e dei rispettivi traguardi sportivi. Nè è stato consentito loro, o ai loro familiari, di dire qualcosa (Video).
Lacuna alla quale speriamo di poter sopperire noi con un breve excursus per conoscerli meglio (n.d.r.).
- Vittoria Bianco, nata a Putignano, classe 1995, sin da piccola intraprende l'attività natatoria e s'inserisce nella squadra agonistica della società Nadir. Nuota da agonista sino a 16 anni. Nel 2014 riprende a nuotare nella squadra master del Nadir sino al 2016 quando scopre di avere una patologia che, dopo innumerevoli operazioni le causeranno la perdita di una gamba. Torna in acqua e dopo solo 10 mesi partecipa prima ai regionali Finp a Gioia del Colle e poi ai nazionali di luglio a Busto Arsizio (Mi), collezionando 4 ori e 1 argento. Ai campionati assoluti in vasca corta di Portici (Na) lo scorso 1 dicembre colleziona altri 2 ori e soprattutto registra il nuovo record italiano dei 100stile libero. Il 15 dicembre a Brescia in vasca lunga, nei 400 stile libero migliora il suo personale di 12 secondi fermando il Crono a 5'02"24 a soli 30 centesimi dal record italiano.
Prossima tappa per Vittoria Bianco, Lignano dal 27 al 1 marzo 2020 per la tappa italiana dei Para World Swimming, per le qualificazioni alle olimpiadi di Tokio.
- Yvan Miccolis, nato a Putignano, classe 2000, ha cominciato a nuotare a 10 anni e già nel 2015 ha partecipato ai nazionali Finp, poi è stato un crescendo guadagnandosi nei regionali 2 ori per ogni edizione disputata e ai nazionali a Reggio Emilia nel 2017 altre medaglie nei 50 stile e 100rana, nel 2018 a Palermo ancora medaglie...
Ora studia a Milano ma continua ad allenarsi per poter disputare i prossimi nazionali invernali a Lignano.
- Serena Sportelli, nata a Putignano, classe 2000, è la più giovane natatoriamente parlando, sono 3 anni che si allena presso gli impianti Nadir e ha disputato 2 campionati regionali e nell'ultimo si è guadagnata 2 ori nello stile libero e nella rana.
Alla cerimonia erano presenti anche i rappresentanti degli impianti sportivi Nadir Putignano, che ospita gli atelti del nuoto paraolimpico sia per la preparazione, sia per le competizioni agonistiche.
In queste parole la motivazione del riconoscimento: «Crediamo che i valori dimostrati a livello sportivo dai nostri atleti e i successi conseguiti – dichiara Alessandro D’Aprile, Assessore allo Sport – siano un motivo di orgoglio, un motivo intorno al quale l’intera comunità putignanese possa ritrovarsi. Per questo intendiamo valorizzarli e istituire questo segno di riconoscimento nei loro confronti. Oggi, per l’anno sportivo 2019, premiamo Vittoria, Ivan e Serena».