Il comitato organizzatore della festa in onore del Santo ha già commissionato l’opera e confida nella generosità dei devoti per coprire i costi

S.Michele Arcangelo Chiesa S.Biagio PutignanoPutignano Ba – La statua in legno di S.Michele Arcangelo custodita nella chiesetta di S.Biagio a Putignano ha urgente bisogno di interventi di restauro. Si tratta infatti di un pregevole maufatto ad opera di scultori di Val Gardena e, la sua base in legno, risulta attualmente intaccata dal tarlo che ne pregiudica la stabilità e la possibilità di portarla in processione.

Ampiamente giustificata quindi la preoccupazione del comitato che si ha già conferito incarico ad un valente professionista del luogo, specializzato in arte sacra: l'architetto Piero Gonnella. Quest’ultimo ha già curato con risultati egregi, il restauro di un’altra statua dell'Arcangelo posta chiesa di Santa Maria del Carmine, nonché numerosi altri lavori di restauro su altrettanti elementi scultorei della cittadina.

Il restauro della statua di S.Michele della chiesetta di S.Biagio, richiede il trattamento antitarlo in forno a microonde con sverniciatura delle superfici, consolidamento e ripristino delle parti deteriorate, finitura pittorica, realizzazione di doratura con un foglio in oro zecchino di alcuni particolari della statua e protettivo finale.

Il costo comprensivo dell’opera e dei materiali ammonta a circa 1800 euro e, il comitato, confidando nella sensibilità dei putignanesi devoti al Santo e solleciti alla salvaguardia dei beni religiosi e artistici della nostra città, ha già commissionato l'opera, certi che generosità dei putignanesi non deluderà le aspettative degli organizzatori.

Intanto sono già in corso i preparativi per la festa di San Michele Arcangelo presso la chiesetta di San Biagio sul Viale Cristoforo Colombo a putignano. Una festa molto sentita Nella campagna putignanese che in passato segnava la fine della villeggiatura prima dell'inizio della scuola.

Ancora oggi, nonostante l’anticipata apertura delle scuole, L'Arcangelo è festeggiato in molte contrade e in modo particolarmente solenne in quella di San Biagio presso l'omonima chiesetta dove la statua Santo è custodita.