In piazza del Popolo quattro serate dedicate al panino tipico alberobellese, con musica, dj e animazione

Alberobello Pasqualino Gourmet lowAlberobello Ba - Una tradizione innovata e rinnovata quella dell’evento gastronomico «Pasqualino Gourmet» ad Alberobello. Per il secondo anno consecutivo piazza del Popolo, fino all’11 agosto a partire dalle 19.30.

Il panino «Pasqualino» di Alberobello ha una storia di oltre 50 anni e presenta quattro ingredienti base: salame, formaggio a pasta filata, tonno e capperi. Nelle quattro serate di piazza del Popolo il Pasqualino sarà anche rivisitato in chiave Gourmet.


la manifestazione che rientra nel cartellone «Trulli Viventi-Summer 2019». Gastronomia, musica, tradizione si uniranno per valorizzare la storia del «Pasqualino», il panino tipico di Alberobello, che prende il nome dal titolare di una salumeria del corso Pasquale Dell’Erba che lo ha ideato.

Il programma è ricco di appuntamenti. Venerdì 9 agosto si parte con il Dj set di Radio Puglia, sabato 10 si prosegue con i conduttori e dj di Rds, Melania Agrimano e Claudio Guerrini. Domenica 11 ci sarà il gruppo Folk Koiné e lunedì 12 si chiuderà con Celebration Disco Band.

Panino Pasqualino Gourmet lowPer il secondo anno consecutivo, abbinato all’evento, c’è il Premio «Evento Gastronomico Pasqualino Gourmet 2019». Il concorso, realizzato in collaborazione con l’Istituto «Eccelsa» di Alberobello, ha visto in gara 15 partecipanti, titolari di ristoranti, pizzerie, rosticcerie e punti ristoro della Capitale dei Trulli che a partire dai quattro ingredienti base del Pasqualino hanno ideato una ricetta originale. La premiazione ci sarà lunedì 12 agosto.

A decretare il vincitore è stata una doppia giuria, tecnica e popolare, che si è riunita per gli assaggi di rito per l’intera giornata del 6 agosto scorso.

In giuria:  Vittorio Cavaliere, presidente della giuria ed esperto enogastronomo; Pasquale Fatalino,  Michele Peragine, giornalista Rai e presidente Agap (associazione giornalisti agroalimentari Puglia e i docenti di «Eccelsa»: Domenico Carlucci, Antonio Fiore, Rosa Casulli e Nicola Chielli (direttore) e Vito Matarrese (presidente)».

«Il panino Pasqualino è una piccola idea identitaria moderna nata appena 50 anni fa ma diventata in poco tempo emblema del nostro territori – spiega il sindaco di Alberobello, Michele Longo - un elemento enogastronomico che fa da contorno all’eccellenza della nostra ristorazione che produce piatti straordinari e di qualità nell’accoglienza di un turismo che non è solo per «guardare» ma per «restare», per sedersi a tavola e assaggiare i sapori di un territorio, apprezzarne gli odori  e le caratteristiche uniche».

«Questa manifestazione è nata dalla sinergia tra assessorato al Turismo che ha lanciato l’idea e l’associazione «Pasqualino Gourmet eventi» che l’ha subito sposata – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivone – la seconda edizione di quest’anno è la conferma dell’ottimo lavoro fatto nel 2018. Ci abbiamo creduto tanto e ci crediamo ancora perché auspichiamo che queste serate possano essere una vetrina importante di valorizzazione del nostro Pasqualino».