L’elettorato putignanese torna alle urne il 9 giugno per il confronto finale richiesto dal risultato emerso dal voto per le amministrative di Putignano
Putignano Ba - A contendersi il diritto di indossare la fascia tricolore di Primo cittadino della città del carnevale, Marco Galluzzi con uno share del 34,68% pari a 5808 voti e Luciana Laera con il 28,15% pari al 4714 preferenze.
Naturalmente con questo risultato si è dato il via alle grandi manovre che i due candidati al ballottaggio hanno avviato in vista del nuovo appuntamento con l’elettorato. Sono iniziate sicuramente le ipotesi di apparentamento o di accordi politici in una situazione molto fluida, in cui si riparte da zero e sarà sufficiente un solo voto, in più o in meno, a fare la differenza e a decretare la sconfitta o la vittoria di uno dei due competitors ancora in campo.
Dei 217 candidati consiglieri lo scrutinio per molti di essi ha decretato la sicura possibilità di rivederli nuovamente occupare gli scranni della massima assise comunale. Va segnalato comunque il successo, nella coalizione di Luciana Laera, di Michele Vinella. Appena venticinquenne, segretario del Partito Democratico locale, dimessosi qualche tempo prima della competizione elettorale e approdato nel progetto politico della Laera, ha riscosso 710 voti: il numero più alto dei consensi ad personam, che si è registrato al primo turno.
Competizione che ha confermato come catalizzatori di voti anche alcuni assessori e consiglieri dell’amministrazione Giannandrea, scesi nuovamente in campo. Nella coalizione di destra ritroviamo infatti per Forza Italia, gli assessori uscenti Sebastiano Delfine ed Emanuela Elba, nonché il consigliere Marco Certini.
In attesa che lo scontro diretto consegni alla cittadina il suo nuovo sindaco, ecco i commenti sul risultato di domenica 26 maggio da parte dei duellanti in campo.
Marco Galluzzi: E’ un esito ottimale tenendo conto che siamo partiti dopo rispetto alla mia competitor. In due soli mesi abbiamo ottenuto un risultato eccezionale con una coalizione forte e con un esito elettorale che ci vede in vantaggio di 1100 punti su Luciana Laera. In vista del ballottaggio - prosegue Galluzzi - dovremo cercare l’appoggio di chi rappresenta una parte del Centro Destra, (Coalizione formata da Vito Valentini e Fratelli d’Italia, ndr) perché, da non dimenticare, rimane sempre prioritario e necessario il tentativo di riunirlo, qui a Putignano. Questo, però, non m’impedisce di chiedere anche l’appoggio di altri.”
Luciana Laera: La campagna elettorale che abbiamo condotto in questi mesi ha portato i suoi frutti. Il consenso ottenuto è per noi sorprendente, e essere arrivata al ballottaggio con dei partiti così strutturati, come quelli che sostengono il nostro avversario, è un grandissimo risultato. Sono emozionata e felice. Siamo uniti, siamo veramente una squadra coesa e lavoriamo per un unico obiettivo, le cose possono accadere. Ora è iniziata una nuova fase elettorale, e con essa il nostro futuro e quello di Putignano. Continueremo, più convinti e determinati di prima, a incontrare i nostri cittadini, a confrontarci, a far capire che Putignano non deve voltarsi indietro, ma guardare avanti.