Sottoscritto questa mattina, presso la Prefettura di Bari, il protocollo per la sicurezza vincolante, finalizzato all'istituzione del Commissariato della Polizia di Stato a Putignano

Commissariato PS a Putignano Firma protocollo sicurezzaPutignano e Bari - Alla sottoscrizione del protocollo di intesa, oltre al sindaco Giannandrea e al vice sindaco Gambardella, hanno preso parte il Prefetto di Bari dr.ssa Magno, il Capo della Polizia Prefetto Dr. Gabrielli e il Questore di Bari Dr. Esposito.



«Un risultato che inorgoglisce non solo il sottoscritto in qualità di sindaco, non solo l'amministrazione che rappresento, ma anche e soprattutto un'intera comunità e un intero territorio» Così il sindaco Giannandrea in una sua breve nota stampa che prosegue: «Un traguardo al quale si giunge oggi, ma che rappresenta il frutto di una proficua, e sempre auspicabile, collaborazione tra istituzioni.

Il commissariato sarà dunque un ulteriore punto di riferimento per la sicurezza e la legalità in favore dei cittadini già ampiamente svolto con sacrificio dai locali comandi dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Il Comune e dunque l'amministrazione che rappresento - prosegue Giannandrea - ha dovuto impegnare risorse al fine di conseguire questo rilevante obiettivo. Il nuovo commissariato sorgerà nell'attuale comando della Polizia Municipale i cui uffici saranno dislocati nell'immobile noto come ex Pretura al termine dei già stabiliti lavori di adeguamento dei rispettivi locali.

Ritengo che la sicurezza sia un presupposto indispensabile - conclude il sindaco -  ma per un reale progresso alla base di ogni intervento ci deve essere l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, nella circostanza colgo l’occasione per ringraziare le donne e gli uomini delle forze dell'ordine che quotidianamente sono al servizio dei cittadini nella prevenzione e nel contratto della criminalità».

Il protocollo d’intesa sottoscritto oggi, contiene anche dunque anche l’impegno da parte del Comune di Putignano di concedere l’edificio di Via Casulli che in passato ospitava la stazione dei Carabinieri e, attualmente, il comando Vigili Urbani e alcuni uffici comunali.

A fronte di tale impegno, l’amministrazione comunale di Putignano ha già predisposto gli atti necessari all’esecuzione di opere e interventi necessari ad adeguare l’immobile alle esigenze di un Commissariato, nonché a programmare contestualmente il trasferimento della polizia municipale al secondo piano dell’ex Tribunale di via Roma, che attualmente ospita solo gli uffici del Giudice di Pace.

Soluzione quest’ultima già caldeggiata da tempo perché permetterebbe di riportare la sede dei vigili urbani vicino al palazzo municipale. Ora che con la sigla del protocollo saranno definite e ultime formalità dell’accordo, si attende solo l’esecuzione materiale dei lavori, annunciati come imminenti. Dopodiché il nuovo Commissariato di Polizia di Putignano diverrà a tutti gli effetti operativo.  

 
Condividi